Si torna a scuola, spese folli per zaini e diari: «La moda vale il prezzo della paghetta»

Si torna a scuola, spese folli per zaini e diari: «La moda vale il prezzo della paghetta»
Martedì 2 Settembre 2014, 16:33 - Ultimo agg. 17 Marzo, 13:56
3 Minuti di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui







ROMA - Manca poco più di una settimana alla prima campanella del nuovo anno scolastico. Per gli studenti è partita la caccia alle ultime necessità prima del via.



Quando si tratta di zaini e diari non si bada a spese: è quanto è emerso da una ricerca di Skuola.net su più di 3mila studenti. Non c'è crisi che tenga: bando al low cost, il ritorno a scuola è fashion. Per gli studenti non sarà solo un ritorno in classe, ma anche una vera e propria sfilata di moda davanti agli occhi dei propri compagni. Proprio così: si può risparmiare forse sui libri scegliendo l'usato, ma zaino, diario e astuccio sono un vero status symbol e i ragazzi sono pronti a delapidare la propria paghetta per non sfigurare davanti agli altri. Così, 1 su 4 confessa che spenderà i propri soldi soprattutto per comprare il diario, e 1 su 3 afferma che sarà invece lo zaino l'investimento più importante di questi primi giorni di scuola. Libri a parte, ovviamente. Tuttavia sono ben 2 su 5 a dichiarare di essere disposti a spendere, quest'anno, più di 100 euro nel solo corredo scolastico, mentre 1 su 5 addirittura ne spenderà dai 200 in su. E' quanto emerge da una ricerca di Skuola.net (http://www.skuola.net/news/scuola/ritorno- scuola-spesa-corredo.html) su un campione di 3.100 studenti



DIMMI CHE DIARIO HAI... Non si risparmia sul diario, sia chiaro: lo afferma quasi il 40% dei ragazzi intervistati. E 1 su 4 dichiara che sarà proprio questo l'acquisto più importante dell'anno scolastico, in termini di corredo. Tra dediche, foto, ricordi e, qualche volta, anche i compiti per casa, il diario non è solo un'agenda, ma anche e soprattutto un libro di memorie. Tuttavia, c'è chi non si fa prendere dal sentimentalismo. Il 13% degli intervistati dichiara infatti di scegliere il diario più economico, mentre un altro 13% addirittura userà metodi alternativi per segnare i compiti. Saggiamente, 1 su 3 cercherà invece il compromesso tra qualità e costo.



ZAINO MON AMOUR Niente di più utile, ma anche di trendy, dello zaino da scegliere per la scuola. Anche qui, non manca chi si dichiara fashion-addicted. Quasi il 35% degli intervistati sostiene che sarà proprio lo zaino l'investimento maggiore per il proprio look scolastico. Nella scelta, seguirà la moda dimenticando il portafogli 1 studente su 3, cercando solo tra zaini griffati. Non baderà a spese neanche chi, preferendo soprattutto la qualità e tralasciando l'estetica, cercherà lo zaino più comodo e leggero. I super risparmiatori che sceglieranno il riciclo di vecchie borse sono circa il 12% degli intervistati, mentre il restante 17,5% preferiscono un acquisto semplice senza spese eccessive.



ASTUCCIO E QUADERNI? BELLI E ALLA MODA Altro accessorio-must per la scuola, l'astuccio da mostrare sul banco è un tocco di classe a cui pochi sanno rinunciare. Solo 1 su 10 lo definisce una spesa inutile, e solo circa 1 su 5 seguirà la nobile arte del riciclo, dando nuova vita all'astuccio in disuso del fratello maggiore. Tutti gli altri, e parliamo di più del 70% degli intervistati, lo considera un acquisto davvero importante per il ritorno a scuola. Uno su 4 lo sceglierà tra quelli più in voga, mentre 1 su 2 vuole il più capiente che si trovi in circolazione. Per i quaderni, è ancora caccia all'estetica per 1 ragazzo su 4, mentre un altro 20% circa comprerà i quaderni consigliati dai prof. Per il 12% circa degli intervistati, invece, sono le dimensioni a fare la differenza.



LOW COST? NO GRAZIE Eccoci quindi a fare i conti finali.
Quanto costerà alle tasche degli studenti questo primo giorno di scuola da maniaci dello stile? Ebbene, calcolatrice alla mano, gli intervistati confessano di arrivare a spendere dai 200 euro in su nel 25% circa dei casi. Si fermano sotto la soglia dei 200, ma non scendono al di sotto dei 100 euro complessivi, circa 2 ragazzi su 5. Non si fa prendere invece dalla passione per gli accessori di tendenza circa il 23,3% degli studenti che hanno risposto al sondaggio, che invece conta di spendere meno di 100 euro complessivi.