Roma, Cucchi bis: il processo ai carabinieri inizierà il 16 novembre. La sorella Ilaria: «Ho fiducia»

Roma, Cucchi bis: il processo ai carabinieri inizierà il 16 novembre. La sorella Ilaria: «Ho fiducia»
Venerdì 20 Ottobre 2017, 17:55 - Ultimo agg. 21 Ottobre, 10:37
2 Minuti di Lettura
«Finalmente ci siamo. Il 16 novembre si parte col processo e mi auguro di vedere in aula il maresciallo Mandolini che lo ricordo è imputato, visto che continua a fare lo spavaldo sui social». L'ha detto Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, dopo che il presidente del Tribunale di Roma ha designato il collegio che giudicherà gli imputati per la morte del fratello. «Ho fiducia che questa volta - ha aggiunto - i responsabili della morte di mio fratello e di anni ed anni di depistaggi saranno puniti».

Il processo bis per la morte di Stefano Cucchi, deceduto il 22 ottobre del 2009 all'ospedale Sandro Pertini di Roma dopo l'arresto per possesso di droga, è stato affidato alla prima Corte di Assise. Inizierà il via il 16 novembre. Lo ha stabilito il presidente del Tribunale, Francesco Monastero, che ha ritenuto fondata l'iniziativa del presidente della Terza Corte d'Assise, Evelina Canale, che il 13 ottobre scorso, in apertura della prima udienza, aveva annunciato di doversi astenere visto che si era già occupata del primo processo per la morte di Cucchi. Il dibattimento si terrà a piazzale Clodio.

Nell'inchiesta bis, coordinata dal pm Giovanni Musarò, tre carabinieri sono accusati di omicidio preterintenzionale e di abuso di autorità.
Si tratta di Alessio Di Bernardo, Raffaele D'Alessandro e Francesco Tedesco. L'ultimo è accusato anche di falso e calunnia insieme al maresciallo Roberto Mandolini, mentre il militare Vincenzo Nicolardi deve rispondere della sola calunnia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA