Donna di 88 anni va a messa ma si perde tornando a casa

Donna di 88 anni va a messa ma si perde tornando a casa
Domenica 27 Dicembre 2020, 16:32
2 Minuti di Lettura

Roma, donna di 88 anni va a messa e scompare. Era stata da poco diramata, dalla Centrale Operativa della Polizia Locale della Capitale, una nota di ricerca per una signora di 88 anni che, nella mattinata di Santo Stefano, era uscita per andare a messa ma non aveva fatto più ritorno a casa, quando una pattuglia del IX Gruppo Eur l'ha rintracciata sulla Via del Mare in direzione Ostia.

La donna, che camminava a piedi in mezzo alla strada e con il rischio di essere investita dai veicoli in transito , è stata vista da alcuni cittadini, che hanno immediatamente allertato i caschi bianchi. Gli agenti hanno avvistato la signora, che corrispondeva alla descrizione della persona scomparsa.

L'ottantottenne era in evidente stato confusionale, disorientata e molto agitata, ma sentendosi chiamare con il nome di battesimo dagli operanti ha iniziato a tranquillizzarsi. La pattuglia si è rivolta a lei con fare gentile e rassicurante , parlandole con lentezza e con tono amichevole e riuscendo a convincerla a salire a bordo del mezzo, considerato il pericolo a cui era esposta e la stanchezza evidenziata, per aver camminato chilometri e chilometri, convinta di far rientro a casa dopo la Messa.

Gli agenti hanno immediatamente rintracciato il figlio, al quale la donna è stata affidata. Grande la gioia e il sollievo per la famiglia, che ha mostrato gratitudine nei confronti del personale, per essersi preso cura della donna e per averla riportata agli affetti.