LA MANIFESTAZIONE

Roma Pride, migliaia in piazza. Gualtieri e Schlein guidano il corteo: «Sui diritti bisogna andare avanti»

Alle 15 da piazza della Repubblica, si arriverà ai Fori Imperiali attraversando il centro della Capitale

Roma Pride 2023, via al corteo: attese 20mila persone. Il percorso, le strade chiuse e i bus deviati
Roma Pride 2023, via al corteo: attese 20mila persone. Il percorso, le strade chiuse e i bus deviati
Sabato 10 Giugno 2023, 14:40 - Ultimo agg. 11 Giugno, 13:00

Gualtieri: «Sui diritti bisogna andare avanti, non indietro»

«Le strade della nostra città si tingono dei colori e dell'allegria del Roma Pride. Roma, città inclusiva e democratica, è orgogliosa di essere, oggi più che mai, la Capitale dei diritti di tutte e tutti, nessuno escluso. Sui diritti bisogna andare avanti, non indietro». Così in un tweet il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

 

Gli organizzatori: «Siamo un milione, mai vista tanta gente»

«Siamo un milione, mai vista tanta gente». Gridano gli organizzatori del Roma Pride dal carro del coordinamento della kermesse arcobaleno.

Ferrara (M5s): festeggiamo dignità, libertà e orgoglio di essere uguali

«Se baciare un uomo dovesse significare andare all'inferno, io ci vado. Così potrò vantarmi, tra le fiamme e i dannati, di aver contribuito a riportare il mondo sulla giusta strada. A chi dice che il Pride è volto a promuovere comportamenti illegali, rispondo così, con un bacio.Una luce nel momento più buio. Questa destra ha invece oltrepassato la soglia, ha superato la linea invalicabile». Lo dichiara, in una nota, il vicepresidente dell'Assemblea Capitolina e consigliere M5S Paolo Ferrara. «Il Pride non c'entra niente con la Gestazione Per Altri, peraltro utilizzata in maniera schiacciante dagli eterosessuali. Qui oggi celebriamo la dignità, la libertà e l'orgoglio di essere tutti uguali. Chiamatela anche provocazione, chissene frega! Sono un uomo libero, a differenza di "loro"».

Maiorino (M5s): «In piazza per comunità sotto attacco»

«Sono veramente felice perché questa è la prima volta che partecipiamo con le bandiere, non l'abbiamo mai fatto per correttezza perché è la manifestazione di tutte e tutti. Però riteniamo che in questa circostanza sia importante dare un sostegno che sia visibile visto che la comunità Lgbt è sotto attacco». Così la senatrice del Movimento 5 Stelle, Alessandra Maiorino, presente in piazza della Repubblica, insieme ad una delegazione di eletti romani e laziali, come il consigliere capitolino Paolo Ferrara, e il consigliere regionale Valerio Novelli.

Cortei in 9 città

Sono ben nove le città che oggi vengono attraversate dall'Onda pride, la grande manifestazione a sostegno dei diritti delle persone lgbtqi+. Nella Capitale sfila il Roma Pride, con il concentramento alle 15 in piazza della Repubblica, ad Avellino arriva l'Irpinia Pride, con appuntamento alle 17 in piazza della Libertà, a Cuneo il Cuneo Pride, con il ritrovo alle 16 in piazza Torino; è tempo di Puglia Pride a Foggia, dove si parte alle 16,30 da piazza Umberto Giordano, di Riviera Pride a Dolo, con partenza alle 17 dal parcheggio degli impianti sportivi, di Liguria Pride a Genova con partenza alle 16 da via San Benedetto. E ancora: il Lecco Pride dà appuntamento alle 15 in via Ghislanzoni, il Messina Pride parte alle 16,30 da piazza Antonello e il Pordenone Fvg si ritrova alle 15 al Parco Galvani. «È una giornata di grande mobilitazione per la nostra comunità», dichiara Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay. «Questi nove pride, tappa di una stagione record dell'Onda Pride con oltre 50 parate, sono la migliore risposta al balletto di alcune istituzioni, che ci mostrano il travaglio di chi non sa che parte stare - sottolinea - Non sono coerenti al punto da dichiarare senza tentennamenti la propria omotransfobia, e tirano fuori dalla tasca, all'ultimo, il ripensamento, magari il fantomatico amico gay, per dirci che in fondo ci tollerano». «Ecco, nelle nove parate di oggi quasi certamente non ci saranno gli amici gay di tutti gli oppressori della compagine di governo.

Però ci saranno migliaia e migliaia di persone che chiedono diritti, riconoscimento, uguaglianza, libertà - conclude - Perché sono persone tra le persone, non perché hanno amicizie altolocate. A quelle migliaia di persone, e a tutte le altre che assieme a loro oggi riempiranno le strade nei grossi centri e nelle periferie, auguriamo una memorabile giornata dell'orgoglio».

Già in migliaia in piazza a Roma per il Pride

La Capitale si tinge dei colori dell'arcobaleno dei diritti. Già in migliaia in piazza della Repubblica da dove partirà la parata dell'orgoglio Lgbt con i carri dell'edizione 2023 intitolata Queeresistenza. Un Pride preceduto da alcune polemiche dopo la revoca del patrocinio da parte del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e le registrazioni di figli di due coppie di mamme fatte ieri dal sindaco Roberto Gualtieri criticato da Fdi. Alla parata è prevista la partecipazione di Gualtieri e della segretaria del Pd Elly Schlein.

 

 

I bus deviati

Deviazioni o limitazioni delle corse degli autobus: dalle 13,30 alle 20 circa, interesseranno le linee C3, H, 3NAV, 5, 14, 16, 40, 50, 51, 60, 64, 66, 70, 71, 75, 82, 85, 87, 105, 117, 170, 360, 590, 649, 714 e 910.

Le strade chiuse in Centro

Chiusa piazza della Repubblica, che sarà off limits già dalle 13.30. Poi dalle 15.30 chiuderanno gradualmente le strade attraversate dalla parata. L'arrivo dei carri in via dei Fori Imperiali è previsto alle 19.30: a quell'ora comincerà la graduale riapertura al traffico delle vie interessate dalla manifestazione. Fino alla fine del Roma Pride, prevista per le 20, rimarranno chiuse via dei Fori Imperiali e via Cavour (nel tratto da largo Venosta a largo Corrado Ricci. Sul fronte viabilità, non si potrà parcheggiare (eccezion fatta per i veicoli al servizio di persone con disabilità o con targa diplomatica), nei punti di partenza e di arrivo del corteo nonché su via Liberiana. Lo stesso vale per le altre strade del percorso, ma solo temporaneamente: durante il passaggio dei carri.

Il percorso del corteo

L'appuntamento è alle 15 in piazza della Repubblica e il corteo procederà lungo viale Luigi Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza dell'Esquilino, via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, largo Brancaccio, via dello Statuto, piazza Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Manzoni, via Labicana, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, largo Corrado Ricci e via dei Fori Imperiali. Destinazione finale: sotto il Campidoglio in piazza Madonna di Loreto.

 

Alle 15 da piazza della Repubblica parte il corteo del Roma Pride 2023. Si arriverà ai Fori Imperiali, attraversando il centro della Capitale. Attese 20mila persone (ma gli organizzatori sperano in un milione di presenze) per una manifestazione che finirà alle 20. Le madrine sono Paola e Chiara. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA