Roma, dagli scavi sotto il Campidoglio spunta un altro busto antico

Roma, dagli scavi sotto il Campidoglio spunta un altro busto antico
Roma, dagli scavi sotto il Campidoglio spunta un altro busto antico
Venerdì 19 Luglio 2019, 12:34 - Ultimo agg. 16:37
3 Minuti di Lettura

Ancora una sorpresa sotto il Campidoglio, a Roma. Dopo la testa attribuita al dio Dioniso emersa dai lavori archeologici in via Alessandrina, dagli stessi scavi è affiorata un'altra meraviglia: un busto, la cui provenienza è ancora da approfondire. Dalle prime indagini degli archeologi della Sovrintendenza Capitolina la testa appartiene ad una statua di guerriero Dace in marmo bianco. Il busto con ogni probabilità è una delle circa 60-70 statue di guerrieri Daci che decoravano l'attico del Foro di Traiano, risalente all'inizio del II secolo d.C. Il torso è alto circa 1,5 metri ed è in buono stato di conservazione.
Gli archeologi della Sovrintendenza Capitolina spiegano che la statua è stata rinvenuta all’interno di un livello di abbandono, successivo ad un crollo da datare al tempo delle demolizioni medievali, presumibilmente nella seconda metà del IX secolo d.C. Un contesto di ritrovamento diverso quindi, da quello della testa di divinità rinvenuta lo scorso 24 maggio, che era stata invece intenzionalmente riutilizzata in un muro tardomedievale come materiale da costruzione. Già nel 1998 e nel corso del 2000, analoghi ritrovamenti si erano verificati in occasione degli scavi della piazza del Foro di Traiano e le statue di Daci allora scoperte sono oggi esposte ai Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali. Lo scavo è curato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Parco Archeologico del Colosseo e con il supporto degli archeologi del PArCo.

«Le meraviglie della Roma antica: gli scavi di via Alessandrina continuano a regalare sorprese. Scoperto un busto grazie all'attento lavoro della Sovrintendenza capitolina. Roma non smette mai di stupire». Così su Instagram la sindaca di Roma Virginia Raggi.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le meraviglie della Roma antica: gli scavi di via Alessandrina continuano a regalare sorprese. Scoperto un busto grazie all'attento lavoro della Sovrintendenza capitolina. Roma non smette mai di stupire.

Un post condiviso da Virginia Raggi (@virginiaraggim5s) in data:


Ad annunciare il ritrovamento è stato il vicesindaco di Roma Luca Bergamo che sui suoi social posta un primo scatto del ritrovamento. «L'attento lavoro di scavo della Sovrintendenza Capitolina in via Alessandrina continua a regalare sorprese. È di poco fa la scoperta di un busto, di cui questo è il primo scatto.
Ne sapremo di più dopo gli approfondimenti degli archeologi, intanto a loro va un grande... Grazie!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA