Roma, ragazze violentate dopo feste, due arresti. Minorenne denuncia: «Hanno abusato di me in tre»

Roma, minorenne denuncia violenza sessuale: «Hanno abusato di me in tre»
Roma, minorenne denuncia violenza sessuale: «Hanno abusato di me in tre»
Giovedì 17 Giugno 2021, 16:01 - Ultimo agg. 18 Giugno, 10:11
4 Minuti di Lettura

Una minorenne ha denunciato una violenza sessuale a Roma. Si è convinta dopo che una sua amica aveva avuto il coraggio di fare lo stesso. Gli stupri sono avventi nei mesi scorsi, in tempi di Covid e di coprifuoco. I casi sono simili. Al termine di feste a casa di amici, dove si bevevano alcolici, le due si sono addormentate e al risveglio hanno trovato dei conoscenti che abusavano di loro. Uno di loro, a quanto reso noto, è risultato essere indagato per la prima violenza. Sono stati individuati dalla polizia i tre presunti responsabili. Per due di loro il Tribunale ha deciso la misura degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico. La posizione del terzo ragazzo, essendo minorenne, è al vaglio della Procura dei minori.

CHI SONO - Gli arrestati sono due studenti romani ventenni, di buona famiglia, con alle spalle qualche piccolo precedente di polizia per stupefacenti. Il primo episodio denunciato agli agenti del commissariato Porta Pia risale a febbraio quando un gruppo di universitari ha organizzato una festa in un appartamento nella zona di piazza Bologna per festeggiare un esame. La studentessa ha raccontato ai poliziotti di essersi addormentata a casa di amici dopo una festa in cui avevano consumato molto alcol e di essere stata svegliata da un suo amico che stava abusando di lei. Il presunto responsabile è stato identificato e denunciato all'autorità giudiziaria. Ma gli investigatori hanno avuto il sentore che potesse aver già commesso fatti simili. Scandagliando varie testimonianze in un mese e mezzo di indagini hanno ricostruito che c'era già stata una violenza subita da una diciassettenne. La ragazza, che si era confidata già con qualcuno, ha avuto la forza di denunciare quello che le era successo. Ha riferito anche lei di essersi addormentata dopo una festa in un B&B a Trastevere preso in affitto una sera a fine novembre.

La ragazza si sarebbe risvegliata mentre tre amici stavano abusando di lei. Uno di loro sarebbe lo stesso indagato per la prima violenza. La Procura di Roma ha unificato i due episodi in un unico procedimento e ha chiesto sottenuto dal gip di Roma l'applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari per i maggiorenni. Le ordinanze sono state eseguite dagli stessi poliziotti del commissariato Porta Pia.

Airbnb, risarcimento da 7 milioni di dollari a una turista violentata in casa vacanze

LA VIOLENZA - La prima denuncia è stata raccolta dagli investigatori del commissariato Porta Pia, diretto da Angelo Vitale. Una ragazza ha raccontato ai poliziotti di essersi addormentata a casa di amici dopo una festa in cui avevano consumato molto alcol. Poi è stata svegliata da un suo amico che la stava molestando sessualmente. L'episodio è circolato tra gli amici ed i conoscenti e un'altra ragazza, questa volta minorenne, ha deciso di raccontare lo stupro che aveva subito pochi mesi prima in circostanze simili.

Tenta di abusare di una ragazzina, arrestato a Priverno un uomo di 37 anni: ha rischiato il linciaggio

IL RACCONTO - Dopo la denuncia dell'amica, anche la minorenne ha spiegato alla polizia di essersi addormentata dopo una festa e di essersi risvegliata mentre tre ragazzi stavano abusando di lei. Uno di loro, a quanto reso noto, è risultato essere indagato per la prima violenza. La Procura di Roma ha unificato i due episodi in un unico procedimento e ha chiesto ed ottenuto dal gip di Roma l'applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, con annesso controllo tramite braccialetto elettronico, per i due maggiorenni, mentre la posizione del terzo ragazzo, essendo minorenne, è al vaglio della Procura specializzata. Le ordinanze sono state eseguite dagli stessi agenti del commissariato Porta Pia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA