Camaiore, notte di paura
ma l'allarme è falso

Camaiore, notte di paura ma l'allarme è falso
Martedì 13 Settembre 2016, 18:51 - Ultimo agg. 20:12
2 Minuti di Lettura
Si diffonde la falsa notizia di un rapimento di una bambina e subito parte una vera caccia allo straniero. È successo la notte scorsa a Camaiore, in provincia di Lucca. Protagonisti una decina di ragazzi, tutti minorenni, che hanno inscenato, per le strade del centro di Camaiore, una vera e propria ronda. Obiettivo, stando a diversi testimoni, quello di identificare e «punire» due stranieri accusati, senza alcun fondamento, di aver rapito una bambina e di averla trasportata dentro un sacco nero. La falsa notizia si è però diffusa rapidamente, tanto da costringere le forze dell'ordine (polizia, carabinieri e polizia municipale) ad effettuare sopralluoghi fino a notte fonda: controlli e pattugliamenti risultati vani.

Stamani anche il sindaco di Camaiore, Alessandro Del Dotto, ha spiegato l'accaduto. «Lo svolgimento della vicenda è assai lineare.
Sono state avvertite - dice - le forze dell'ordine da alcuni cittadini in quanto alcuni adolescenti che si trovavano Via Vittorio Emanuele riferivano del presunto rapimento di una bambina. Le pattuglie di carabinieri e polizia municipale hanno pattugliato il centro fino alle 2 ma non hanno riscontrato niente di quanto riferito. Non sono giunte denunce né di scomparsa né di rapimento da parte di alcun genitore. La situazione reale si è quindi rivelata essere diversa da quanto riferito dai bambini». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA