PISA - Rossella Cionini si era ammalata, ma, nonostante avesse finito i giorni di ferie, aveva la necessità di continuare a curarsi.
Così i colleghi le hanno così 'donato' le loro ferie, o meglio i giorni delle festività soppresse di cui i dipendenti, con il benestare dell'azienda, possono disporre. È accaduto nell'azienda di trasporto pubblico delle province di Pisa, Livorno e Lucca, Ctt Nord. La protagonista è Rossella Cionini, autista, e i suoi 250 colleghi, come riferisce oggi Il Tirreno.
Un caso di 'donazione' di ferie ad una collega in difficoltà , sul modello della legge Mathys approvata in Francia dopo la storia di Christophe Germain, un uomo a cui i colleghi hanno regalato le loro ferie per permettergli di assistere il figlio di 10 anni, Mathys, malato di tumore.
Rossella, dopo la malattia, è tornata al lavoro lo scorso 8 gennaio e oggi è anche candidata alle elezioni municipali di Peccioli, il paese pisano in cui vive. L'anno scorso Cionini aveva esaurito i periodi di tempo che la legge le garantiva per stare a casa a curarsi continuando a percepire lo stipendio.
Così i colleghi di Pisa, Valdera e Valdicecina si sono attivati decidendo di avviare una sorta di sottoscrizione volontaria e mettendo a disposizione un giorno dei tre a loro disposizione corrispondenti alle festività soppresse. I giorni 'donati' dai colleghi sono anche avanzati una volta che lei ha concluso la sua cura e potranno essere utilizzati in seguito da altri che ne avessero bisogno.
«Per me sono stati degli angeli custodi - ha raccontato Rossella Cionini parlando dei suoi colleghi -, sapevo che si stavano muovendo ma quando ho ricevuto la telefonata di un collega che mi informava del gesto ho cominciato a piangere».
«È uno strumento che abbiamo utilizzato - conferma Riccardo Gennari della Cisl -, si tratta delle festività soppresse che il lavoratore può anche farsi pagare. Naturalmente, l'azienda deve acconsentire a questa sorta di donazione».
Clicca qui e segui Il Mattino su Facebook!
Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 08:41
Rossella, si ammala ed esaurisce le ferie: 250 colleghi le regalano le loro
Mercoledì 7 Maggio 2014