Covid, la Sardegna da oggi non è più «blindata»: come poter entrare nell'isola

Covid, la Sardegna da oggi non è più «blindata»: come poter entrare nell'isola
Covid, la Sardegna da oggi non è più «blindata»: come poter entrare nell'isola
Mercoledì 16 Giugno 2021, 11:34 - Ultimo agg. 15:37
2 Minuti di Lettura

Da oggi in Sardegna valagono le regole nazionali sugli spostamenti tra regioni in zona bianca e decade l'obbligo arrivo sull'Isola di registrarsi prima dell'imbarco nella sezione «Nuovo coronavirus» nella home page del sito della Regione o attraverso la app Sardegna Sicura. Il presidente della Regione Christian Solinas ha deciso di non prorogare l'ordinanza in scadenza ieri a mezzanotte sui controlli agli arrivi. Da oggi, dunque, la Sardegna non è più «blindata» e saranno permessi gli spostamenti liberi verso la regione: a chi sbarca non sarà più richiesto né certificato di vaccinazione o guarigione né tampone negativo. 

Estate 2021, per ogni italiano all'estero da noi due turisti stranieri: è la stagione della ripartenza

Una scelta, quella del governatore sardo, a quanto si apprende, legata anche al fatto che tra due settimane entrerà in vigore il green pass europeo.

Non è escluso che nei prossimi giorni siano contemplate strette per i passeggeri in arrivo dalla Gran Bretagna, a causa del dilagare della variante Delta del virus, ma nel caso si tratterebbe di regole stabilite a livello nazionale che la Sardegna dovrebbe limitarsi ad applicare. Solinas inoltre non ha prorogato l'ordinanza adottata due settimane fa, in occasione delle riaperture in concomitanza con il ritorno in zona bianca. Un provvedimento, quest'ultimo, molto contestato soprattutto dai gestori di ristoranti e bar a causa di alcune prescrizioni molto difficili da far rispettare: su tutte, la capienza nei locali calcolata in base ai metri cubi d'aria per persona.

Variante Delta, in Lombardia 81 nuovi casi (in Sardegna 12): resta sotto l'1% in Italia, ma è allerta

© RIPRODUZIONE RISERVATA