Scafisti-Ong, svelati i contatti:
telefonate nel dossier della Marina

Scafisti-Ong, svelati i contatti: telefonate nel dossier della Marina
di Valentino Di Giacomo
Giovedì 4 Maggio 2017, 08:52 - Ultimo agg. 12:17
2 Minuti di Lettura

Una pila di carte da parte di più autorità che hanno indagato sulle imbarcazioni delle organizzazioni non governative nel Mediterraneo. Smentita dal Copasir l'esistenza di un dossier dei Servizi, ci sarebbero invece altri documenti in possesso delle autorità italiane. Prove raccolte dalla Marina militare e della Guardia Costiera. Rapporti che contengono alcuni tabulati di telefoni satellitari che confermerebbero più di un contatto tra i marinai delle organizzazioni umanitarie e gli scafisti, oltre una serie di casi in cui le imbarcazioni hanno disattivato i «trasponder», i sistemi elettronici di identificazione della rotta a bordo delle navi. 

Prove che confermerebbero l'esistenza di rapporti quantomeno opachi tra alcuni membri delle Ong e i trafficanti di uomini, forse non sufficienti da soli ad imbastire un processo come avrebbe intenzione di fare il procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro. Ma non per questo privi di importanza. I tabulati sono tuttavia inefficaci per conoscere il reale contenuto delle conversazioni, mentre la disattivazione di «trasponder» non prova di per sè un'azione criminale, potendo attribuirsi a molteplici ragioni, tra cui anche un guasto tecnico.

L'unica «prova regina» potrebbe essere rappresentata dalle intercettazioni vere e proprie. Ascolti effettuati dagli uomini al servizio di forze di intelligence straniere e che quindi non possono essere utilizzati dalla magistratura italiana. In un nastro fornito da 007 non italiani è stato rintracciato un dialogo piuttosto eloquente, uno scafista che chiede ad un operatore delle Ong: «Il tempo è brutto. Possiamo mandarli lo stesso?». 

Un dialogo che prima è stato trasmesso a Frontex, l'agenzia che pattuglia le frontiere europee e che poi la stessa organizzazione della Ue ha inoltrato al procuratore di Catania che però secondo la legge 124 sull'intelligence - non può utilizzare. Documenti che comunque comproverebbero singoli casi, ma sulla reale portata del fenomeno e su quanto sia realmente ampio il giro dei presunti intrecci tra scafisti e Ong tutto resta ancora da dimostrare.

Continua a leggere sul Mattino Digital

© RIPRODUZIONE RISERVATA