Una scia luminosa illumina il cielo della Sardegna: è un meteorite?

Una scia luminosa illumina il cielo della Sardegna: è un meteorite?
Sabato 17 Agosto 2019, 10:20 - Ultimo agg. 18:36
2 Minuti di Lettura
Centinaia di avvistamenti e il consueto tam tam sui social, con tanto di foto e filmati, alcuni dei quali ripresi dalle testate giornalistiche locali. Questa notte la Sardegna è stata con il naso all'insù per ammirare un fenomeno abbastanza raro, un meteorite che è entrato in contatto con l'atmosfera sopra i cieli dell'Isola, illuminata a giorno per qualche istante prima che la scia luminosa sparisse.
 
Su Twitter, alle 22.43, Claudio Porcu, ha pubblicato l'insolito fenomeno: "Scia luminosa ripresa dalladash cam (telecamera da cruscotto) verso Torregrande“, nota località turistica dell’Oristanese.
La “palla infuocata”, secondo gli esperti, potrebbe essere precipitata in mare tra la Sardegna e le isole Baleari. 

«Erano passate le 22.30 quando ho notato un forte bagliore nel cielo che ha illuminato la stanza dove stavo guardando la tv - dice all'ANSA Marco Duò, pubblicitario cagliaritano testimone dell'evento - subito sono corso fuori nel terrazzo con la mia compagna e abbiamo visto una palla gialla con una scia luminosa dietro che sembrava stesse cadendo a pochi chilometri da noi.
Per lo più assomigliava ad un razzo segnalatore, ma la luce era più accesa e gialla. Pochi secondi ed è sparita in direzione nord ovest». Gli avvistamenti non hanno però suscitato timore: non risultano segnalazioni ai numeri di emergenza
© RIPRODUZIONE RISERVATA