Sciopero Enav, è paralisi nei cieli. «Cancellati già 952 voli in Italia»

Sciopero Enav, è paralisi nei cieli. «Cancellati già 721 voli in Italia»
Sciopero Enav, è paralisi nei cieli. «Cancellati già 721 voli in Italia»
Martedì 8 Maggio 2018, 11:35 - Ultimo agg. 9 Maggio, 13:10
3 Minuti di Lettura
Sono stati 952 i voli cancellati, tra arrivi e partenze, negli aeroporti nazionali per gli scioperi proclamati dal personale dell' Enav e dalle società di handling aeroportuale. È quanto risulta dall'aggiornamento pervenuto all'Enac da parte delle società di gestione degli scali alle ore 17. In mattinata sono scattati i due scioperi nazionali dei controllori di volo dell' Enav, il primo dalle 10 alle 18 indetto dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Uil Trasporti e Unica, e il secondo dalle 13 alle 17 indetto da Fit-Cisl e Ugl-Ta. Inoltre è previsto uno sciopero locale presso l'aeroporto di Roma-Fiumicino - dalle 10 alle 18 - indetto da Ugl-Ta e Unica e altri otto scioperi locali dalle 13 alle 17.

Dalle 10 alle 18 era previsto anche lo sciopero delle imprese di handling, proclamato da Filt, Fit, Uiltrasporti e Ugl Ta. In vista della protesta, le compagnie aeree hanno già programmato numerose cancellazioni preventive, grazie alle quali si dovrebbero evitare disagi negli aeroporti. Secondo i dati parziali dell'Enac, relativi a 8 regioni, sono 437 i voli cancellati negli scali di Lazio, Emilia Romagna, Calabria, Marche, Umbria, Abruzzo, Puglia e Basilicata.

Nel giorno dello sciopero dei controllori di volo dell' Enav, Ryanair fa sapere di aver cancellato un certo numero di voli e, nell'invitare i passeggeri a controllare lo status del loro volo sul sito della compagnia, li incoraggia anche a firmare una petizione online contro gli scioperi dei controllori di volo. Si tratta della petizione 'Keep Europès Skies Open', lanciata dall'associazione A4E (Airlines for Europe, associazione nata due anni fa, che riunisce cinque tra le maggiori compagnie europee, Air France KLM, easyJet, Iag, Lufthansa e Ryanair), per evitare che i viaggiatori vengano bloccati da «piccoli gruppi di sindacati dei controllori del traffico aereo che scioperano e chiudono i cieli d'Europa». «Dal 2010, i sindacati dei controllori del traffico aereo hanno causato oltre 200 giorni di stop causando cancellazioni e ritardi per milioni di vacanzieri in giro per l'Europa», spiega A4E, ricordando di aver più volte sollecitato le autorità europee ad avviare azioni per evitare ulteriori scioperi del settore.

Per lo sciopero nazionale dei controllori di volo dell'Enav, sono 35 i voli cancellati da Ryanair da e per l'aeroporto di Orio al Serio, mentre le altre compagnie viaggiano regolarmente sullo scalo bergamasco. Ryanair, nei giorni scorsi, aveva comunque riprogrammato i voli cancellati oggi, limitando i disagi ai passeggeri. Dall'aeroporto di Orio al Serio confermano che per il momento non si registrano disagi particolari.

Trentotto voli cancellati a Firenze e 41 a Pisa sono il bilancio dello sciopero di 8 ore oggi dalle 10.00 alle 18.00 in corso nei due scali toscani.

All'aeroporto di Fiumicino Terminal 1 meno affollato del solito con file di passeggeri nella norma davanti ai banchi di assistenza Alitalia che oggi, allo scalo romano, ha dovuto cancellare oltre 80 voli a causa degli scioperi nazionali dei controllori di volo Enav. Al Terminal 3, invece, sono pochi i viaggiatori coinvolti dalle agitazioni, per lo più giunti da voli in transito, davanti ai banchi di assistenza handling e della Vueling per concordare le riprotezioni sui primi voli disponibili.

Sono infatti una ventina i voli che le altre compagnie hanno preventivamente cancellato nella giornata di ieri per evitare disagi ai propri passeggeri.
Al di là di Roma, Alitalia ha cancellato sull'intera rete complessivamente 233 voli sia nazionali che internazionali (l'elenco è pubblicato sul sito della compagnia) ed ha attivato un piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri, riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA