Sfilano Cobas-Usb, il venerdì nero di Roma: traffico in tilt, bus e tram a singhiozzo

Sit-in a San Giovanni in attesa della manifestazione i sabato
Sit-in a San Giovanni in attesa della manifestazione i sabato
di Veronica Cursi
Venerdì 18 Ottobre 2013, 10:00 - Ultimo agg. 19 Ottobre, 08:00
5 Minuti di Lettura

Traffico paralizzato, rallentamenti e code sulle consolari in direzione del centro di Roma, sul Gra e nella zona est della citt. E' il venerdì nero dei romani. Tra il corteo dell'Usb, partito da piazza della Repubblica e diretto a San Giovanni, lo sciopero del trasporto pubblico e la partita questa sera all'Olimpico è davvero una giornata da bollino rosso.

Roma La situazione del traffico a Roma è particolarmente «pesante», spiegano i vigili urbani, sulle consolari come Casilina, Pontina e soprattutto sulla via Tiburtina, dove a peggiorare la situazione è stato anche un incidente che si è verificato all'altezza del civico 781. Forti rallentamenti anche sulla tangenziale est. A causa dello sciopero dei mezzi pubblici, i pendolari sono stati costretti ad utilizzare le auto e sulle principali direttrici che portano verso il centro si sono verificati incolonnamenti. Sul Gra, la polizia stradale registra 6 chilometri di «forti rallentamenti» tra gli svincoli Casilina ed Appia.

Per motivi di sicurezza la stazione metro della linea A San Giovanni è stata chiusa. Praticamente bloccati i lungotevere e grosse di difficoltà di circolazione intorno alla stazione Termini e nei quartiere Esquilino, San Giovanni e San Lorenzo per forte rallentamenti anche sulla tangenziale est. Nel dettaglio le strade segnalate dai vigili urbani per gli ingorghi sono: viale Luigi Einaudi, via Cavour, Piazza dell'Esquilino, via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, Largo Brancaccio, viale Manzoni, Via Emanuele Filiberto.

Spuntano le prime tende in piazza San Giovanni dove si è concluso il corteo promosso oggi dai Cobas e Usb. Alcuni dei manifestanti passeranno la notte nella 'tendopolì allestita nel parco davanti alla Basilica in attesa di partecipare al corteo dei No Tav e movimenti antagonisti di domani che partirà da San Giovanni per arrivare a Porta Pia. In piazza sono stati allestiti anche dei gazebo e degli speaker's corner dove nel pomeriggio di svolgeranno dei dibattiti tematici in attesa del concerto serale.

Trasporti. «A metà mattinata l'adesione allo sciopero dei trasporti è stata del 29%». Lo comunica l'Agenzia per la mobilità. Secondo l'Usb invece per gli autobus le adesioni hanno raggiunto l'80% provocando lunghe attese alle fermate. I sindacati ricordano che lo sciopero degli autobus è stato confermato nella fascia oraria 8.30-17 ma, accogliendo la richiesta del sindaco Marino, è stato invece revocata la parte finale dello sciopero dei mezzi pubblici (dalle 20 a fine servizio). Possibili riduzioni di corse per bus e tram e per le ferrovie Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Chiusa la Roma-Lido. La metropolitana sarà in funzione tutta la giornata per consentire la partecipazione alla manifestazione.

Voli cancellati. Sono 143, tra arrivi e partenze, i voli cancellati oggi all'aeroporto di Roma Fiumicino a causa dello sciopero generale che interessa anche il comparto aereo, con l'astensione dal lavoro tra gli altri, del personale dell'Enav (dalle 13 alle 17) e del personale delle società Sea e Sea Handling negli scali di Milano Linate e Malpensa (24 ore). Nello

sciopero generale di oggi, che riguarda anche il settore del trasporto aereo, non è coinvolto il personale navigante di Alitalia Cityliner che ha revocato lo sciopero.

Nel dettaglio, risultano soppressi per ora, tra nazionali e internazionali, 60 voli Alitalia in partenza e altrettanti in arrivo. Per quanto riguarda, invece, i vettori battenti bandiera estera, l'easyJet tra arrivi e partenze, ha cancellato 10 collegamenti per Palermo, Amburgo, Parigi e Bristol. Quattro i voli soppressi dalla Lufthansa da e per Francoforte e Dusseldorf e altrettanti dalla British Airways in partenza e arrivo da Londra. Due, infine, i voli cancellati dalla Lot e dalla Swiss da e per Zurigo e Varsavia. Per cercare di ridurre i disagi le compagnie aeree, a quanto si è appreso, già da ieri hanno contattato i passeggeri coinvolti riproteggendoli su altri voli. Il consiglio, comunque, da parte dei vettori, è quello di «verificare lo stato del volo sui siti ufficiali delle singole compagnie aeree».

Milano. A Milano la protesta è partita dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio. Per i treni l'agitazione è cominciata ieri sera alle 21 e terminerà oggi alle 21.

Lo sciopero generale nazionale del trasporto pubblico locale è stato proclamato dalle organizzazioni sindacali al Cobas/cub trasporti e Usb Lombardia Trasporti, che si protrarrà fino alle 15. Atm informa che la circolazione delle linee M3 e M5 è regolare. La circolazione della linea M1 è regolare tra le stazioni di Sesto Fs e Bisceglie e tra le stazioni di Sesto Fs e Lotto. Sulla linea M2 la circolazione è sospesa. Possibili riduzioni per il servizio in superficie. Si ricorda che la seconda fascia di sciopero è prevista dalle 18 al termine del servizio.

Torino È stata dell'80%, secondo i sindacati di base, l'adesione a Torino allo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale indetto dalla Usb. I mezzi pubblici sono transitati regolarmente nella fascia protetta, dalle 6 alle 9. Un'altra fascia di garanzia sarà tra le 12 e le 15. È prevedibile che nel secondo turno l'adesione allo sciopero sia ancora maggiore.

Bologna In attesa dei primi numeri, per il momento, non sembra registrarsi, a Bologna, particolare confusione per lo sciopero dei mezzi di trasporto indetto a livello nazionale dai sindacati di base Usb, Cobas e Cub. Sul fronte ferroviario - la protesta iniziata dalle 21 di ieri è in programma fino alle 21 di questa sera - le 'Freccè, viaggiano regolarmente. Sostanzialmente regolare - a quanto appreso - la circolazione dei convogli a lunga percorrenza mentre per quanto riguarda i collegamenti regionali, al momento, non si sono registrati problemi: nel trasporto locale, come previsto dalle normative vigenti, sono garantiti i servizi nelle fasce orarie 6-9 e 18-21. Gli autobus e le tratte ferroviarie di Tper si sono fermati dalle 8.30 e resteranno fermi sino alle alle 16.30. Per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna sono garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle 8.15 al mattino e fino alle 19.15 alla sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA