Scomparsa durante la crociera, la donna «era terrorizzata dalla malattia»

La Mcs Opera in navigazione
La Mcs Opera in navigazione
Sabato 21 Novembre 2015, 10:18 - Ultimo agg. 12 Novembre, 08:41
2 Minuti di Lettura

Proseguono le ricerche della pensionata di 75 anni di Vicenza, Rosanna Rossato, scomparsa da Msc Opera mentre la nave era in navigazione da Civitavecchia a Genova. L'assenza dell'anziana è stata notata quando Msc Opera è arrivata nel porto genovese. La capitaneria di porto però ha ridotto i mezzi impegnati nelle ricerche: ieri erano state impegnate numerose motovedette e due elicotteri.


La donna, con ogni probabilità, si è tolta la vita durante la navigazione dopo aver scoperto di essere malata. L'anziana era in crociera con un gruppo di amici. Alla figlia aveva mandato un sms con scritto «perdonami», e alcune lettere, in cui parlava di intenti suicidi, sono state trovate nella sua casa dal compagno. Si sta rafforzando l'idea che la paura di affrontare la malattia che i medici le avevano diagnosticato da poche settimane sia stata troppo forte. E, insieme, il pensiero del calvario della terapia da affrontare.

Perciò la crociera nel Mediterraneo sarebbe diventata un triste ultimo viaggio, dopo aver lasciato nei cassetti, a casa, una lettera per la figlia e l’altra per il compagno. Poi la crociera di 10 giorni, sette tappe sulla Msc Opera, una delle più belle navi della compagnia: Cipro, Grecia, Montenegro, Sicilia e poi la sosta a Civitavecchia, prima dell'arrivo a Genova.

Il tempo di mandare un sms alla figlia intorno alla mezzanotte di sabato. Poi, con ogni probabilità, il salto in mare aperto. Per la Procura e la polizia marittima che indagano sulla scomparsa di Rosanna non ci sarebbero più dubbi: è stato un tragico gesto.