Bufera di neve sull'Appennino colpisce 15 scout: tre ragazze in ipotermia grave

Sorpresa da una bufera di neve, 15 scout si sono fermati in attesa dei soccorso
Sorpresa da una bufera di neve, 15 scout si sono fermati in attesa dei soccorso
Domenica 24 Aprile 2022, 19:22 - Ultimo agg. 26 Aprile, 14:02
3 Minuti di Lettura

Bufera di neve inaspettata. E' quanto accaduto sul passo dello Strofinatoio sul crinale che divide la Toscana dall’Emilia Romagna, nel comprensorio del Corno alle Scale dove un gruppo di 15 boy scout, residenti nella provincia di Firenze, è stato fermato dalla neve. I ragazzi, tra cui anche una minore, indossavano tutti la divisa con calzoncini corti ed erano seguiti da una accompagnatrice. Tre di loro, due ragazze di 18 anni e una di 17, sono state portate all’ospedale di Porretta per un'ipotermia severa.

Leggi anche  > Terrore dopo il decollo: mini-aereo si schianta su un vigneto

Nonostante il meteo fosse in peggioramento, nonchè l'avvertimento del gestore del rifugio, il gruppo di scout è partito dal rifugio Montanaro nel comune di San Marcello Pistoiese (Pistoia), diretto al rifugio Duca degli Abruzzi. Costretti a fermarsi per la scarsa visibilità, per il freddo e per il timore di finire su dei salti di roccia hanno chiesto aiuto al 112.

Alle 13.00, sul posto sono arrivate due squadre del Soccorso Alpino e Speleologico delle stazioni Corno alle Scale, con una unità cinofila e la stazione Monte Cimone, e si sono avvicinate alla zona indicata. Le condizioni del terreno e il forte vento non consentivano l’uso degli sci e i tecnici hanno proseguito a piedi. Nel frattempo il 118 inviava due ambulanze, l’automedica e un pulmino presso l’ambulatorio delle Polle.

Il gruppo di boy scout è poi stato raggiunto dal personale e riaccompagnato nella sede del Cnsas dove il medico li ha visitati.

Oltre le tre ragazze trasportate all'ospedale, gli altri ragazzi sono stati caricati dal pulmino delle Croce Rossa e dai mezzi del Soccorso Alpino e portati presso la sede della Cri di Lizzano in attesa dei loro genitori. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA