Uccise il padre durante una lite, condannato a 25 anni. L'imputato: «Sono scosso, sentenza ingiusta»

Giuseppe Di Martino con la madre (foto Armando Di Antonio)
Giuseppe Di Martino con la madre (foto Armando Di Antonio)
di Rosalba Emiliozzi
Martedì 7 Giugno 2022, 11:42 - Ultimo agg. 12:21
3 Minuti di Lettura

Condannato a 25 anni, un anno in più di quanto chiesto dall’accusa, per omicidio volontario del padre. Giuseppe Di Martino, 48 anni, ha ascoltato impassibile la lettura della sentenza della Corte d’Assise di Teramo. In aula c’era anche la madre Anna Ramogida, che poi ha lasciato palazzo di giustizia con il figlio, e sono tornati nella villetta del delitto, a Silvi, dove Giuseppe è agli arresti domiciliari da tre anni.

Padre morto nella lite con il figlio, all'architetto contestato l'omicidio volontario


L’ACCUSA Una condanna che equivale all’accoglimento della ricostruzione dell’accusa, rappresentata dal pm Enrica Medori, che ha sempre sostenuto che Giuseppe ha ucciso il padre Giovanni, 73 anni, meccanico in pensione con un sostanzioso conto in banca, al culmine di una lite in casa. Il motivo? Forse proprio quel denaro, circa 600mila euro, che Giovanni aveva accumulato con una vita lavoro in Svizzera, anche se figlio e moglie hanno sempre detto che di quella grossa eredità non ne sapevano nulla. La morte di Giovanni è stata causata «da una costrizione violenta del collo» hanno detto i periti. Il figlio Giuseppe avrebbe stretto le mani al collo del padre durante una colluttazione fino a strangolarlo.

Teramo, uccise il padre: architetto verso il processo Il giallo dei 400mila euro mai ritirati


LE MOTIVAZIONI Giuseppe Di Martino ha comunque evitato l’ergastolo. L’avvocato difensore già pensa all’appello. «Continuiamo a ritenere con la massima convinzione l’assenza della volontà di uccidere da parte del mio assistito come, per altro, emerso nel corso del dibattimento - dice il professor Marco Pierdonati - Attendiamo le motivazioni della sentenza e anticipiamo la proposizione dell’appello.

Il mio cliente è scosso, stordito, ritiene che sia una sentenza ingiusta». La difesa vuole dimostrare in secondo grado che si è trattato di un omicidio senza dolo, cioè di un’azione andata oltre la volontà. L’imputato ha sempre detto che, la notte tra il 13 e il 14 giugno del 2019, è intervenuto nel corso di una pesante lite tra i genitori per difendere la madre che voleva lasciare il marito e andare a vivere dai parenti a Domodossola con il figlio. Madre e figlio, hanno sempre detto, non volevano più sottostare al padre, che centellinava i soldi per la famiglia e non teneva nella giusta considerazione il lavoro quotidiano in casa e il ruolo della moglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA