Stroncone, rientra dalle vacanze
da Malta: positivo un ventisettenne
Ricoverati una donna albanese
ed un richiedente asilo nigeriano

Stroncone, rientra dalle vacanze da Malta: positivo un ventisettenne Ricoverati una donna albanese ed un richiedente asilo nigeriano
Giovedì 6 Agosto 2020, 08:59 - Ultimo agg. 20:00
2 Minuti di Lettura
STRONCONE La sua positività al Covid-19 l'ha comunicata mercoledì sera l'Usl. Si tratta di un  ventisettenne di Stroncone sintomatico risultato positivo al tampone rinofaringeo eseguito dai sanitari del distretto sanitario di Terni. Rientrato alcuni giorni fa dall’isola di Malta, è in isolamento domiciliare e al centro di un’indagine epidemiologica per tracciare i contatti avuti nei giorni scorsi dopo il suo ritorno dall'estero. idemiologica per tracciare i contatti stretti.  Sono stati eseguiti questa mattina a Terni cinque tamponi a genitori e amici.
Ma oggi sono stati registrati due nuovi casi positivi al coronavirus a Terni e ad Amelia. È risultata positiva al tampone rinofaringeo, eseguito dai sanitari del distretto di Terni, una donna albanese di 53 anni rientrata in città dal suo paese di origine. È ricoverata da ieri pomeriggio nel reparto di malattie infettive dell'Azienda Ospedaliera "S. Maria".A seguito dell'indagine epidemiologica condotta dalla Usl Umbria 2 sono stati sottoposti a controllo quattro contatti stretti appartenenti al nucleo familiare.
Positivo al tampone eseguito dai sanitari del distretto Usl 2 di Narni-Amelia e ricoverato da ieri sera nel reparto di malattie infettive dell'ospedale di Terni, un giovane 21enne nigeriano, ospite da alcuni anni ad Amelia nell'ambito del progetto riservato ai richiedenti asilo. Anche in questo caso l'indagine epidemiologica della Usl Umbria 2 ha permesso di tracciare tempestivamente i contatti stretti programmando i controlli ai sei contatti stretti tra coinquilini e colleghi di lavoro.  La curva dei contagi torna così a salire dopo che nei giorni scorsi anche una mamma e il suo bimbo di appena 15 giorni erano risultai positivi. Entrambi residenti a Terni sono stati ricoverati all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Nei giorni successivi anche il papa del neonato è risultato positivo al tampone. L’uomo, di origini straniere ma da 11 anni in Umbria – secondo quanto riferito dall’Usl 2 – è totalmente asintomatico. Al tampone rinofaringeo è invece risultato negativo il fratellino di appena sei anni, affidato alle cure di un’amica di famiglia per evitare contatti e quindi il possibile contagio. 
Ancora ricoverato nel reparto di Pediatria del Santa Maria della Misericordia, il neonato è «in buone condizioni da sabato scorso», fanno sapere dalla Usl Umbria 2.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA