Telecabina ferma tra Austria e Friuli: 160 sciatori bloccati per un'ora in alta quota

Un guasto alla centralina elettronica ha causato ieri il blocco dell'intero impianto della telecabina «Millennium Express»

Telecabina ferma tra Austria e Friuli: 160 sciatori bloccati per un'ora in alta quota
Domenica 19 Febbraio 2023, 11:38 - Ultimo agg. 20 Febbraio, 08:46
2 Minuti di Lettura

Più di un'ora di terrore per 160 sciatori. Un guasto alla centralina elettronica ha causato ieri il blocco dell'intero impianto della telecabina «Millennium Express», che da Tr”polach in Austria sale alle piste di Pramollo in Friuli Venezia Giulia

Meteo, le previsioni: sabato e domenica di Carnevale con 10 gradi oltre la media. Poi torneranno freddo (e neve)

Bloccati in aria

 

A bordo delle cabine c'erano 160 sciatori, che sono rimasti bloccati per 78 minuti. A riportare la notizia è il Messaggero Veneto che, questa mattina in edicola, precisa che nessuno si è fatto prendere dal panico, ma che le riparazioni sono state lunghe.

 

Il guasto

Il problema sarebbe stato individuato in breve tempo con il fumo che usciva dalla centralina a causa del surriscaldamento di uno dei pannelli, più lunga invece la sostituzione di alcune apparecchiature con i ricambi. Sul posto sono accorsi agenti della Polizia alpina, del Soccorso alpino e dei vigili del fuoco; erano anche state messe in stato di preallarme squadre di soccorso di tutta l'Alta Carinzia, nel caso in cui i passeggeri avessero dovuto abbandonare le cabine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA