Udine, terremoto in provincia: nella notte una scossa di magnitudo 3.7

Udine, terremoto in provincia: nella notte una scossa di magnitudo 3.7
Udine, terremoto in provincia: nella notte una scossa di magnitudo 3.7
Giovedì 21 Ottobre 2021, 07:08 - Ultimo agg. 20 Febbraio, 23:39
2 Minuti di Lettura

Notte di paura a Udine. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata registrata alle 2:28 nel nord del Friuli Venezia Giulia. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 13 km di profondità ed epicentro vicino i comuni di Zuglio e Tolmezzo.

Non si segnalano al momento danni a persone o cose. Alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia non sono finora giunte segnalazioni di danni a cose o persone a seguito della scossa.

Il sisma è avvenuto a circa 1 km ad est dell'abitato di Illegio, a una profondità di circa 12.7 km. Al momento - spiega la Protezione civile - non si registrano altri eventi nella zona. L'area in passato è stata colpita da diversi eventi sismici, il maggiore dei quali è avvenuto il 14 febbraio 2002, di magnitudo 4.9. In questi giorni, in corrispondenza dell'area interessata all'evento odierno, si è registrato un evento di magnitudo 0.5 il 16 ottobre. Secondo le rilevazioni dell'Ingv, un'altra scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata alle 4.30 nei pressi della prima, a 5 km da Moggio Udinese (Udine).

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA