Terremoto a Catania di magnitudo 4: la scossa avvertita a 7 km dalla città

E' stato registrato alle 6:44 dall'Ingv nella zona di Catania

Terremoto a Catania di magnitudo 4: la scossa avvertita a 7 km dalla città
Domenica 28 Maggio 2023, 07:10 - Ultimo agg. 29 Maggio, 07:12
2 Minuti di Lettura

Un terremoto di magnitudo compresa tra 3.7 e 4.2 è stato registrato alle 6:44 dall'Ingv nella zona di Catania.
L'epicentro a 6 chilometri a ovest di Milo, nel catanese, a una profondità di 6 chilometri. La scossa è stata seguita da altre di minore intensità.

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 4.2 è classificato come terremoto "leggero"e descritto nel modo seguente: oscillazioni evidenti per gli oggetti interni; i danni strutturali agli edifici sono rari.

Paura tra gli abitanti

L'evento di questa mattina, nettamente avvertito dalla popolazione in numerosi comuni della provincia etnea, e non solo, è avvenuto in un'area caratterizzata da una sismicità diffusa correlabile all'attività vulcanica dell'Etna e alle strutture tettoniche adiacenti.

Il sisma, spiegano da IngvTerremoti, è avvenuto in un'area caratterizzata da una sismicità diffusa correlabile all'attività vulcanica dell'Etna e alle strutture tettoniche adiacenti. È stato preceduto da un evento di magnitudo 2.8 alle 6:34 e successivamente sono stati localizzati altri sei eventi di magnitudo compresa tra 2.5 e 1.6, rilevati dall stazione sismica di Esvo (Monte Scavo) della rete di monitoraggio dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania. Da un punto di vista della sismicità storica nell'area epicentrale attuale non sono avvenuti in passato eventi molto forti, contrariamente a quanto riportato per i settori orientale e meridionale.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA