Tor Bella Monaca, blitz dei carabinieri: 21 arresti, azzerata un'altra piazza dello spaccio

Tor Bella Monaca, blitz dei carabinieri: 21 arresti, azzerata un'altra piazza dello spaccio
Tor Bella Monaca, blitz dei carabinieri: 21 arresti, azzerata un'altra piazza dello spaccio
Martedì 4 Maggio 2021, 07:37 - Ultimo agg. 5 Maggio, 10:09
3 Minuti di Lettura

È in corso dall'alba un blitz dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma che stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip del Tribunale di Roma, su richiesta della locale Dda, che dispone l'arresto di 21 persone, tra cui due donne, e la sottoposizione all'obbligo di presentazione alla pg di altre 14 persone, di cui due donne. Sono tutti accusati di associazione finalizzata allo spaccio di cocaina nel quartiere di Tor Bella Monaca.

Droga, c'è anche un sabino tra i 51 arrestati della piazza di spaccio smantellata a Tor Bella Monaca

L'ennesima indagine volta a contrastare le piazze di spaccio nel quartiere di Tor Bella Monaca, questa volta quella di via Camassei, eseguita dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Frascati, ha fatto luce su una vera e propria organizzazione criminale, con a capo un'unica famiglia del posto, gerarchicamente strutturata.

Nel corso delle indagini è stata accertata la loro efficienza nel mantenere inalterata la sua operatività nonostante i ripetuti arresti e sequestri di sostanze stupefacenti operati in flagranza.

I vertici dell'organizzazione hanno adottato puntualmente mirati accorgimenti finalizzati a rendere l'associazione impermeabile alle attività investigative, utilizzando utenze telefoniche fittizie sostituite a ogni arresto. Inoltre, al fine di garantire la lealtà degli appartenenti, i vertici dell'associazione fornivano contributi economici per la difesa legale e il sostentamento al detenuto e ai familiari, creando di fatto un «ammortizzatore sociale».

Roma, nasconde droga sotto al sedile dell'auto: arrestato con 15 confezioni di cocaina

I profitti derivanti dallo spaccio, secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, si aggiravano su oltre 220mila euro settimanali, con picchi nel weekend. 

Il prefetto - «A soli pochi giorni dalla precedente, ancora una brillante operazione dei Carabinieri di Roma a Tor Bella Monaca, che annichilisce le organizzazioni criminali dedite al traffico di droghe in quel territorio». È il commento del Prefetto di Roma, Matteo Piantedosi. «Un infinito ringraziamento ed una immensa soddisfazione per l'impegno instancabile e per gli importanti risultati conseguiti: 21 le persone arrestate e altre 14 indagate che, secondo quanto accertato, gestivano un volume di affari da 220mila euro a settimana. Prosegue senza sosta l'impegno di tutte le Forze dell'ordine sul territorio della Capitale per garantire sicurezza e legalità. Le Istituzioni - aggiunge - sono sempre al fianco della comunità: anche in un momento così delicato per il nostro Paese, non può esservi tregua nella lotta al crimine organizzato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA