Rivolta al Cpr di Torino, ispettore ferito. «In 6 contro 158 "ospiti", non parlatemi di accoglienza»

Rivolta al Cpr di Torino, agente ferito. «In sei contro 158 "ospiti", non parlatemi di accoglienza»
Rivolta al Cpr di Torino, agente ferito. «In sei contro 158 "ospiti", non parlatemi di accoglienza»
Domenica 1 Settembre 2019, 20:02 - Ultimo agg. 2 Settembre, 11:42
3 Minuti di Lettura

Un poliziotto è stato ferito alla mano e ha avuto trenta giorni di prognosi in quella che è stata una vera e propria rivolta nel Cpr (Centro di permanenza per il rimpatrio) di Torino, in corso Brunelleschi la scorsa notte. Tre persone sono state arrestate dalla polizia La misura è scattata per due marocchini e un tunisino di 24, 31 e 33 anni: sono accusati di danneggiamento, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. La rivolta di ieri è la terza nell'ultima settimana. La prima è scoppiata nella notte tra giovedì 29 e venerdì 30 agosto, quando un gruppo di ospiti del Cpr ha dato fuoco ad alcune masserizie. I disordini si sono ripetuti la notte tra venerdì 31 e sabato 1 settembre.

Nuova rivolta al centro rimpatri di Ponte Galeria: porte scardinate e materassi incendiati


«Io da solo». «Per un pò non voglio sentire parlare di comprensione, integrazione ed accoglienza... questo è il bilancio personale di una notte di guerriglia passata al Cpr di Torino, 30 giorni di prognosi, una bella frattura scomposta di due falangi con prospettazione di intervento chirurgico, due monconi malamente appesi che improvvisamente vanno in direzione opposta a quella che il tuo cervello vorrebbe fare... e mentre i 'signorì della politica fanno il gioco delle poltrone, facendo a gara a chi di loro si rivela essere il più capriccioso, in questi Centri di Permanenza e Rimpatrio ad ogni turno si sfiora la tragedia e prima o poi - credetemi - qualcuno si farà male sul serio!!!». Lo scrive su Facebook l'ispettore rimasto ferito questa notte durante la rivolta al Cpr di Torino, in un post diffuso anche da altri utenti.

Migranti, rivolta a Bari: materassi bruciati e tentativo di fuga dal centro rimpatrio

«Questa notte, per due ore, da solo e con un manipolo di Carabinieri (cinque), mi sono trovato a fronteggiare 158 ospiti (perché così vanno chiamati), sotto una sassaiola pericolosissima durata un tempo interminabile, fino all'arrivo provvidenziale di tre squadre del Reparto Mobile e del loro funzionario...». Lo scrive su Facebook il poliziotto rimasto ferito questa notte durante la rivolta al Cpr di Torino, in un post diffuso anche da altri utenti. «Questi Centri - prosegue - secondo il mio modesto parere, hanno utilità pari a zero perché si lavora in un contesto di pseudo detenzione dove l'Autorità pre-costituita viene continuamente messa in discussione, dove le nostre funzioni vengono derise, prese in giro e prese a sputi (e nel caso di specie non è una metafora), dove il controllo dell'ordine pubblico è diventato una chimera impostato essenzialmente sull'opera di mediazione dei singoli ispettori impiegati di turno a rotazione, ma tutto ciò non può quasi mai trovare riscontro quando la controparte con la quale ti confronti è rappresentata da extracomunitari provocatori pluripregiudicati che aspettano mesi per essere rimpatriati, e nemmeno sempre!!!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA