Torino, crollo in scena durante l'opera: feriti due coristi del Teatro Regio

Torino, crollo in scena durante l'opera: feriti due coristi del Teatro Regio
Venerdì 19 Gennaio 2018, 08:40 - Ultimo agg. 10:45
2 Minuti di Lettura
Due artisti del coro del Teatro Regio di Torino, impegnati nella recita della Turandot, sono stati feriti dal crollo di un elemento di scena. L'incidente ieri sera, alla fine del secondo atto. L'esecuzione dell'opera è stata interrotta e il pubblico invitato a lasciare la sala, mentre personale del 118 prestava i primi soccorsi ai due coristi: una donna, ricoverata all'ospedale Cto, e un uomo, trasportato al San Giovanni Bosco. La donna ha riportato un trauma cranico, non commotivo; anche le condizioni dell'uomo non dovrebbero essere gravi. «Parlano? Meno male...», tira un sospiro di sollievo uscendo dal teatro il maestro Gianandrea Noseda, che dirigeva l'orchestra.

«Si è chiuso il sipario e abbiamo sentito un tonfo - raccontano alcuni colleghi dei due feriti - poi urla e un fuggi fuggi generale. La paura è stata grande: abbiamo pianto».- «È venuta giù la luna, una mezza sfera appoggiata su un vassoio tenuto da quattro tiranti. E i tiranti hanno ceduto. Un incidente così non capitava da anni», spiega Pierluigi Filania, rappresentante sindacale Fials e orchestrale del Regio.
 
«Domani (oggi per chi legge) chiederemo una relazione dettagliata su quanto è accaduto - aggiunge - Per quanto sappiamo, i controlli di sicurezza erano stati fatti. Viene sempre stilato un documento di valutazione del rischio, sia per quanto riguarda le strutture sia per il personale. Il rischio viene valutato e discusso. Cerano tutte le norme ritenute idonee e la commissione provinciale era venuta».

«Siamo davvero dispiaciuti per questo incidente, lunica notizia buona è che i due coristi feriti non sembrano gravi», dice Walter Vergnano, sovrintendente del teatro mentre con la sindaca Appendino e con l'assessora alla Cultura Leo raggiungevano l'ospedale dove è ricoverato il corista dopo aver già visitato la donna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA