Toscana, attacco hacker ai server dell'Agenzia regionale di sanità: distrutti numerosi dati epidemiologici

Toscana, attacco hacker ai server dell'Agenzia regionale di sanità: distrutti numerosi dati epidemiologici
Toscana, attacco hacker ai server dell'Agenzia regionale di sanità: distrutti numerosi dati epidemiologici
Giovedì 19 Agosto 2021, 15:54 - Ultimo agg. 17:46
3 Minuti di Lettura

Ancora un attacco hacker contro i server della sanità, questa volta in Toscana. Nel mirino sono finiti i server dell'Agenzia regionale di sanità (Ars) della Toscana e l'attacco ha causato la distruzione di numerosi dati epidemiologico-statistici ma i tecnici sono al lavoro per il loro recupero da back up, dove erano stati salvati. 

Vaccini Lazio, effetto hacker: caos sulle seconde dosi e addio Green pass

Secondo quanto si spiega da fonti della Regione, nessun dato è stato rubato e l'attacco non ha riguardato dati sensibili sanitari personali poiché l'Ars non li tratta nelle sue attività di studio.

L'attacco risalirebbe a circa due giorni fa sta rallentando il lavoro degli operatori dell'Ars. Prevista una denuncia alla polizia postale.

Attacco hacker alla Regione Toscana, i dettagli

La Regione Toscana spiega poi in una nota che «nella notte tra il 17 e il 18 agosto un virus del tipo ransomware - di quelli che criptano e rendono illeggibili i dati - è riuscito a penetrare il sistema dell'Agenzia regionale di sanità. Sono andati distrutti alcuni file di alcune macchine di Ars. Il virus è stato individuato, bloccato ed è in corso il recupero totale dei dati andati distrutti nel frattempo». «Nessuna funzione esterna dell'Agenzia è stata interrotta - sottolinea la Regione -. Nessun dato sensibile è stato raggiunto o trattato. I servizi di Ars, fanno sapere dall'Agenzia, non sono mai stati interrotti: né la funzionalità del sito, né le banche dati, né la posta del server». Il presidente Eugenio Giani conferma conferma che «è in corso il lavoro dei tecnici che sono intervenuti nell'immediatezza e che stanno ultimando il recupero dei dati epidemiologici e statistici trattati dall'Agenzia».

Vaccini, da mille medici e infermieri Toscana ricorso al Tar contro l'obbligo. E in Sicilia 49 senza dosi sospesi dall'ordine

Toscana, i dati Covid di oggi

Altri sei decessi e altri 844 nuovi casi positivi in Toscana per il Covid nelle ultime 24 ore secondo il report giornaliero della Regione. In Toscana sono ora 264.418 i casi di positività al Coronavirus dall'inizio della pandemia (+0,3% su ieri). Anche i guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 245.096 (92,7% dei casi totali). Gli attualmente positivi sono oggi 12.320 (+1,5% su ieri). Tra loro i ricoverati in ospedale sono 360 (sei in più rispetto su ieri) di cui 38 in terapia intensiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA