Trattativa Stato-Mafia, assolti gli ex investigatori del Ros e Dell'Utri​. Prescritta l'accusa per il boss Bagarella

Il provvedimento della Corte di Cassazione

Trattativa Stato-Mafia, Cassazione conferma l'assoluzione per gli ex investigatori del Ros e Dell'Utri
Trattativa Stato-Mafia, Cassazione conferma l'assoluzione per gli ex investigatori del Ros e Dell'Utri
Giovedì 27 Aprile 2023, 17:48 - Ultimo agg. 20:45
2 Minuti di Lettura

Confermata dai giudici di Cassazione l'assoluzione, per i tre ex investigatori del Ros, Mori, Subranni e De Donno. I giudici hanno annullato la sentenza di appello senza rinvio con la formula per non avere commesso il fatto nel procedimento sulla presunta trattativa stato-mafia. Assoluzione definitiva anche per l'ex parlamentare Dell'Utri

Giustizia, dalle intercettazioni alla paura di firmare: i nodi da sciogliere

Prescritta l'accusa per il boss Bagarella

I giudici della sesta sezione della Cassazione hanno dichiarato la prescrizione per il boss di Cosa Nostra, Leoluca Bagarella, condannato dai giudici di Appello di Palermo a 27 anni e per il medico Antonino Cinà, ritenuto vicino a Totò Riina, a cui in secondo grado furono inflitti 12 anni di reclusione nell'ambito del procedimento sulla presunta trattativa stato-mafia.

I giudici hanno infatti riqualificato i reati di violenza e minaccia ad un corpo politico dello Stato nella forma del tentativo. Con la riqualificazione la fattispecie è andata in prescrizione.

Le dichiarazioni degli assolti

"Abbiamo dovuto aspettare 20 anni per la verità". Lo dice all'Adnkronos l'ufficiale dei carabinieri del Ros Giuseppe De Donno, assolto in Cassazione con i generali Mario Mori e Antonio Subranni nel processo sulla presunta trattativa tra Stato e mafia "per non aver commesso il fatto".

Mori: "Sono sempre stato convinto della mia innocenza"

«Sono parzialmente soddisfatto considerando che per 20 anni mi hanno tenuto sotto processo. Ero convinto di non avere fatto nulla, il mio mestiere lo conosco, so che se avessi sbagliato me ne sarei accorto». Lo afferma il generale ex Ros, Mario Mori commentando la decisione della Cassazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA