Truffe telefoniche, l'allarme: «Attenzione a non rispondere a questo numero»

Truffe telefoniche, l'allarme: «Attenzione a non rispondere a questo numero»
Truffe telefoniche, l'allarme: «Attenzione a non rispondere a questo numero»
Lunedì 13 Gennaio 2020, 15:02 - Ultimo agg. 15:55
2 Minuti di Lettura
Boom di truffe telefoniche e digitali con l'inizio del 2020. Già sul finire del 2019 il fenomeno aveva registrato un rialzo pericoloso. La truffa più diffusa rimane quella del trading online - si legge su Notizie.it - in cui un malintezionato cerca di convincere la persona che ha chiamato a depositare il proprio denaro su un conto che in realtà non esiste. L’escamotage è la promessa di guadagni sicuri attraverso operazioni finanziarie che si rivelano completamente fittizie.

LEGGI ANCHE Ariosto, il busto rubato e sostituito. La sovrintendenza ammette: «Testa del poeta cambiata con un calco»
 
La chiamata arriva dallo 02 871657881 (ma potrebbe arrivare anche da altri numeri). Chi risponde si sente dire: «Vuoi svoltare la tua vita grazie al trading?». Ovviamente, non è mai così. Ma se prima le chiamate sospette erano facilmente riconoscibili, visto che la maggior parte sembravano provenire dal Regno Unito (con numeri come +44 20 3695 3097 e +44 20 3519 9767), ora lo 02 (prefisso della provincia di Milano) può indurre a rispondere molte più persone. Da sottolineare come l’atto di rispondere, in realtà, non comporti alcuna conseguenza.

La truffa inizia con l’opera di convincimento. Nello specifico, chi risponde alla chiamata sentirà una voce che tenta di catturare l’attenzione della potenziale vittima promettendo guadagni milionari facili e sicuri. «Se vuoi sapere come svoltare la tua vita grazie al trading» recita il messaggio “premi 1”. Chi si lascia convincere e continua ad ascoltare la telefonata, sarà invitato a registrarsi su un conto online per depositare una quota iniziale.

Tale quota, grazie al trading, promette la voce, verrà presto moltiplicata. Ovviamente non è mai così. Gli eventuali fondi depositati sul conto messo a disposizione non finanziano, ovviamente, nessuna attività di trading. Al contrario, finiscono direttamente nelle tasche del truffatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA