Turchia, fiamme dal motore dopo il decollo: paura per 300 passeggeri

Turchia, fiamme dal motore dopo il decollo: paura per 300 passeggeri
di Federica Macagnone
Venerdì 19 Agosto 2016, 15:24 - Ultimo agg. 21 Agosto, 20:05
2 Minuti di Lettura

Panico su un volo della Qatar Airways decollato da Istanbul e costretto a rientrare all'aeroporto Ataturk dopo che un motore ha preso fuoco.

Giovedì l'airbus A330 con a bordo 298 passeggeri e 14 membri dell'equipaggio è decollato dalla capitale turca diretto a Doha, in Qatar: l'aereo aveva preso il volo da 30 minuti quando, a causa di un “bird strike”, la turbina di sinistra si è incendiata. Il comandante ha immediatamente avviato la procedura d'emergenza e ha chiesto all'aeroporto Ataturk di poter rientrare.
 

 


«Ero in un edificio della Turkish Airlines, vicino all'aeroporto, quando abbiamo sentito uno strano rumore provenire dall'esterno – ha detto Mehmet Kirazoglu, il primo a segnalare l'anomalia su Twitter - Quando abbiamo guardato fuori, abbiamo visto un aereo della Qatar Airways con il motore sinistro in fiamme: si dirigeva verso il mare per scaricare il carburante. Grazie a Dio, abbiamo saputo che è poi atterrato in tutta sicurezza». Le immagini spaventose dell'aereo con la turbina che bruciava sono state pubblicate on line da un testimone e adesso stanno facendo il giro del mondo. I passeggeri hanno raccontato di spaventosi momenti di panico a bordo e, secondo i media turchi, una donna sarebbe stata trasportata in ospedale dopo essere svenuta.

A confermare che si è trattato di un bird strike è stata la stessa compagnia che, tramite un portavoce,
ha reso noto quanto è accaduto al volo QR240: «L'aereo, decollato da Istanbul e diretto a Doha, ha colpito alcuni uccelli. Tutti i passeggeri sono stati portati a terra in sicurezza e hanno raggiunto la destinazione finale con un velivolo sostitutivo». Adesso un gruppo di periti sta ispezionando l'aereo: secondo il sito turco Airport Haber c'erano danni alle lame della turbina.

Qatar Airways è uno dei tre maggiori vettori del Medio Oriente, insieme a Emirates Airline e a Etihad Airways: la compagnia, con base a Doha, ha una flotta di 190 aerei che volano verso più di 150 destinazioni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA