Ubriaco al volante, ma guidava piano: assolto e patente restituita

Positivo all'Alcol test, ma viene assolto
Positivo all'Alcol test, ma viene assolto
di Luca Calboni
Martedì 22 Gennaio 2019, 14:53 - Ultimo agg. 23 Gennaio, 06:27
1 Minuto di Lettura
Scoperto al volante della sua automobile completamente ubriaco, eppure assolto. La vicenda è avvenuta a Spresiano, in provincia di Treviso, dove l'automobilista trentatreenne in stato ebbrezza è stato scoperto con un tasso alcolemico pari a 1,10 g/l, più del doppio del limite consentito: la legge infatti impone il limite a 0,50 mentre con 0,80 si aprono le porte del penale.

Litiga con la fidanzata e la scaraventa dalle scale ma lei mente in ospedale: «Sono caduta»

Eppure l'uomo è stato "graziato" dalla giustizia italiana. Motivo: «Particolare tenuità del reato». Il trentatreenne infatti guidava piano, non ha causato incidenti e, soprattutto, è stato cooperativo con gli agenti che lo avevano fermato. Per questo, la suprema Corte di Cassazione ha confermato il verdetto di assoluzione per l'uomo.

Boateng dal Sassuolo al Barcellona, il gesto di Melissa Satta spiazza tutti

L'automobilista infatti era stato pesantemente condannato in primo grado: secondo La Tribuna di Treviso infatti l'uomo aveva ricevuto una condanna a venti giorni di arresto, mille euro di multa e ben 8 mesi senza patente. L'uomo aveva presentato ricorso e in appello la sentenza è stata completamente ribaltata dalla Corte di Venezia e, nonostante un precedente, l'uomo è stato giudicato non colpevole per la particolare tenuità della sua ebbrezza..
© RIPRODUZIONE RISERVATA