E' morto Umberto Marzotto, trasformò l'azienda di famiglia in un colosso del tessile. Aveva 92 anni

E' morto Umberto Marzotto, trasformò l'azienda di famiglia in un colosso del tessile. Aveva 92 anni
Venerdì 28 Dicembre 2018, 21:34 - Ultimo agg. 29 Dicembre, 15:57
2 Minuti di Lettura
È mortoall'età di 92 anni Umberto Marzotto, uno dei rappresentanti della grande famiglia vicentina del tessile. Terzo figlio del conte Gaetano junior e fratello di Pietro, l'uomo che guidò l'ascesa mondiale dell'azienda, scomparso nell'aprile scorso, Umberto Marzotto soffriva da tempo di una patologia degenerativa. Era l'ex marito di Marta, e padre di Matteo Marzotto. La camera ardente - si apprende da fonti della famiglia - si aprirà il 2 gennaio nella sede di Zignago Spa, a Portogruaro (Venezia), mentre i funerali saranno celebrati il 3 gennaio, nel Duomo di Valdagno (Vicenza).

«Un uomo di grande equilibrio e di buon senso, un mediatore che sapeva capire i momenti e le situazioni, e soprattutto un ottimo imprenditore».
Così Matteo Marzotto - sentito dall'ANSA - ricorda la figura del padre, Umberto. «È stato per certi versi un imprenditore veneto fuori dagli schemi, che ha sempre preferito evitare i riflettori - aggiunge Marzotto - Oggi lo si sarebbe definito un 'marziano'. Aveva una sua idea precisa dell'essere imprenditore. Per me è stato un grande esempio». Umberto, ricorda il figlio, era stato lo sviluppatore nel dopo guerra di quella che poi è diventata la Zignago spa, dellaquale aveva ricoperto la presidenza fino ai primi anni '90.
© RIPRODUZIONE RISERVATA