Varese, uomo ucciso durante un'operazione anti-droga: indagato un carabiniere. Secondo i pm ha sparato

Il militare avrebbe esploso alcuni colpi di arma da fuoco ritenendo di trovarsi al cospetto di persone armate

Varese, carabiniere indagato per omicidio dopo sparo durante un'operazione antidroga
Varese, carabiniere indagato per omicidio dopo sparo durante un'operazione antidroga
Sabato 11 Febbraio 2023, 13:54 - Ultimo agg. 15:07
3 Minuti di Lettura

Un carabiniere è indagato per omicidio a seguito del ritrovamento di un cadavere nella provincia di Varese. Il corpo dell' un uomo è stato trovato nella tarda serata di ieri, nella località boschiva di Castelveccana, grazie a una telefonata anonima. Apparentemente sarebbe un giovane nordafricano a oggi non identificato, con una ferita d'arma da fuoco nella zona lombare destra.

Catania, due donne uccise a colpi di pistola: una trovata dentro la sua auto e un'altra freddata sul marciapiede. L'omicida si è suicidato

Dopo l'intervento sul posto dei Vigili del fuoco, del 118 e dei Carabinieri, estratto il corpo da un canalone, a circa cento metri sotto il livello strada, è emerso che proprio in zona, nel pomeriggio della stessa giornata, era stato svolto un servizio da parte dei Carabinieri per il contrasto allo spaccio e che, in quell'occasione, un sottufficiale dell'Arma aveva esploso alcuni colpi di arma da fuoco, ritenendo di trovarsi al cospetto di persone armate.

«Tale dato, come detto emerso successivamente, a prescindere dall'effettiva addebitabilità della ferita riscontrata sul corpo dello sconosciuto al colpo esploso dal militare - fa sapere la Procura della Repubblica di Varese in una nota - fa sì che quest'ultimo debba considerarsi indagato del delitto di omicidio, ad ogni fine procedimentale ed allo stato. Saranno svolte tutte le attività di indagine utili a chiarire la dinamica dei fatti, inclusi accertamenti tecnici per la verifica della traiettoria e della tipologia del proiettile che ha attinto il corpo, non potendosi allo stato escludere qualsiasi ricostruzione alternativa rispetto alla responsabilità del militare». La vittima è stata raggiunta da un solo proiettile e la Procura di Varese ha spiegato che bisognerà verificare se la ferita trovata sul cadavere è compatibile e addebitabile al colpo esploso dal militare.  Quindi saranno necessari gli accertamenti sulla traiettoria e la tipologia del proiettile «non potendosi allo stato escludere - fa sapere la Procura in una nota - qualsiasi ricostruzione alternativa rispetto alla responsabilità del carabiniere».

Il sottufficiale è stato sospeso dal servizio. 

Thomas Bricca, un uomo degli Spada ingaggiato per sparare. Due fratelli in caserma: «Non c’entriamo»

Sparatoria ad Alatri, scambio di persona? Due adulti introvabili dopo i colpi a Thomas. Chi sono i sospettati

Roma, movida fuori controllo a Testaccio: sparatoria e due casi di stupro, chiude l'Alibi

© RIPRODUZIONE RISERVATA