Venezia, nave contro la banchina: indagati comandante e pilota, Msc rimborsa i biglietti

Venezia, Msc rimborsa i biglietti dopo la cancellazione della crociera della nave Opera finita contro la banchina
Venezia, Msc rimborsa i biglietti dopo la cancellazione della crociera della nave Opera finita contro la banchina
Lunedì 3 Giugno 2019, 18:45 - Ultimo agg. 5 Giugno, 10:31
3 Minuti di Lettura

Incidente di Venezia: indagati comandanti e pilota: Msc Cruises conferma che «sono stati notificati al Comandante della MSC Opera e al DPA (Designated Person Ashore) gli avvisi di garanzia e la relativa iscrizione nel Registro degli indagati della Procura della Repubblica di Venezia, atto dovuto per poter procedere all'espletamento della consulenza tecnica ex articolo 360 CPP». La compagnia rende noto inoltre che «la Procura ha iscritto nello stesso Registro altri soggetti estranei a MSC coinvolti a vario titolo nella gestione degli eventi che hanno portato all'incidente di domenica».

«Il Comandante e il DPA così come la MSC - si legge in una nota della compagnia - hanno fin da subito offerto la loro piena collaborazione affinché la Procura possa espletare tutti gli atti di indagine necessari al fine di poter escludere una qualsivoglia responsabilità in capo a loro».


I RIMBORSI
Intanto prime iniziative di Msc per riconquistare fiducia e immagine dopo l'incidente a Venezia: la Msc ha deciso di annullare la crociera che doveva ripartire da Venezia sulla nave Opera, e di «rimborsare a tutti i passeggeri l'intero costo del biglietto e gli eventuali servizi prenotati». Lo afferma una nota della compagnia crocieristica. Questo, spiega Msc, alla luce del fatto che l'indagine in corso richiederà alcuni giorni per essere completata «e quindi la nave non potrà completare l'itinerario inizialmente previsto nel Mediterraneo Orientale».

Msc precisa che stamani ha ricevuto il permesso dalle autorità per iniziare i lavori di ripristino dello scafo e che sono attualmente in corso i lavori di saldatura. «La compagnia - spiega la nota - ha lavorato a stretto contatto con tutte le Autorità e ha offerto piena collaborazione per contribuire a stabilire tutti i fatti e recuperare tutti i dati tecnici». Per tutti i passeggeri che desiderassero rimanere a bordo di Msc Opera fino alla data prevista per lo sbarco, la compagnia ha disposto che tutti i servizi di bordo e l'intrattenimento restino pienamente operativi e a disposizione degli ospiti.

Inoltre, garantirà un servizio navetta gratuito da e per Piazza San Marco per tutti coloro che desiderano trascorrere la giornata a Venezia. Per coloro che non intendono restare a bordo, Msc fornirà l'assistenza necessaria per garantire un pronto rientro a casa e si farà carico di tutti i costi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA