Padova, la “lista dei mille ragazzi cattivi” contro le risse del sabato sera. Il prefetto: «Mobilitiamoci, prima che sia troppo tardi»

Il prefetto di Padova cerca di contrastare il fenomeno della baby gang che, ogni sabato, commette violenze per la città
Il prefetto di Padova cerca di contrastare il fenomeno della baby gang che, ogni sabato, commette violenze per la città
Sabato 12 Febbraio 2022, 11:47 - Ultimo agg. 12:01
2 Minuti di Lettura

Il centro di Padova è diventato lo scenario delle violenze da parte di baby gang, nei bar e per le vie, ogni sabato pomeriggio a partire dal periodo natalizio. Il prefetto Raffaele Grassi corre ai ripari e annuncia la nascita di un Osservatorio sul disagio giovanile, per contrastare il fenomeno. E fa una lista di ragazzi tra i 14 e i 18 anni, circa un migliaio, protagonisti dei violenti fatti di cronaca, e diffonde i nominativi ai comuni di residenza.

Leggi anche > Donna morta a Trieste, il fratello deposita una memoria in Procura: «Liliana è stata uccisa»

Come riporta Il Corriere della Sera, si tratta di giovani senza alcun precedente penale, nella stragrande maggioranza dei casi, che sono stati identificati dalle forze dell'ordine dopo le mega risse degli ultimi sabati. «Quasi tutti provenienti dalla provincia, molti dei quali stranieri di seconda generazione, che nel fine settimana si danno appuntamento tramite i social per fare a botte», spiega il prefetto.

«Non sono solo ragazzi del circondario, ci sono anche tanti miei coetanei che frequentano le scuole del centro, è diventata una moda quasi trasversale», è la precisazione che arriva a Il Corriere della Sera dal 18enne Marco Nimis, dal 2019 coordinatore regionale della rete degli studenti medi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA