Yara Gambirasio, un punto a favore di Massimo Bossetti: «Sì a nuovi esami sul Dna e all'accesso ai referti»

Yara Gambirasio, piccola vittoria per Massimo Bossetti: «Sì a nuovi esami sul Dna e all'accesso ai referti»
Yara Gambirasio, piccola vittoria per Massimo Bossetti: «Sì a nuovi esami sul Dna e all'accesso ai referti»
Venerdì 29 Novembre 2019, 19:46 - Ultimo agg. 30 Novembre, 12:03
3 Minuti di Lettura

Massimo Bossetti, condannato in via definitiva all'ergastolo per l'omicidio di Yara Gambirasio, ha ottenuto una piccola vittoria. La Corte d'assise di Bergamo ha autorizzato la difesa dell'uomo a esaminare tutti i reperti d'indagine, i vestiti che indossava la 13enne di Brembate (Bergamo) scomparsa il 26 novembre 2010 - tra cui slip, leggins, scarpe, giubbotto - e i campioni sulla traccia genetica. Lo apprende l'Adnkronos

Leggi anche > Omicidio Sacchi, indagata Anastasiya: «Nessun elemento per dire che Luca sapesse della droga»

Nell'istanza presentata dai difensori Claudio Salvagni e Paolo Camporini, si sottolinea  come «ad oggi alla difesa non è stato permesso alcun accesso ai reperti, a partire dai campioni di Dna ancora disponibili e conservati presso l'ospedale San Raffaele di Milano». Elementi tornati alla ribalta di recente. L'attività difensiva ha lo scopo di risolvere le «diverse anomalie» emerse nel processo a partire dalla traccia genetica, da sempre cuore del dibattimento. Una traccia mista, forse sangue, di Yara e Ignoto 1 in cui il Dna nucleare combacia con quello di Bossetti, ma non il Dna mitocondriale (indica la linea materna).  La traccia biologica è la prova granitica per accusa e giudici.

L'assenza del Dna mitocondriale di Bossetti non inficia il risultato: è solo il Dna nucleare ad avere valore forense. «Quel Dna non è suo, non c'è stato nessun match, ha talmente tante criticità - 261 - che sono più i suoi difetti che i suoi marcatori», la tesi da sempre dei legali. La decisione di oggi della Corte consente alla difesa di avere accesso per la prima volta agli elementi della scena del crimine, tra cui i dvd contenenti le immagini fotografiche dei reperti effettuate dal Ris, ma soprattutto di analizzare il Dna e farlo con le nuove tecnologie. Con l'impiego di nuovi metodi «è fondamentalmente possibile - si legge nell'istanza presentata dai difensori e in possesso dell'Adnkronos - effettuare ulteriori prelievi, da cui non solo verificare quanto già emerso, ma ricavare altresì ulteriori informazioni potenzialmente utili anche ai fini investigativi e di ricerca di caratteristiche peculiari come l'originale ancestrale e il fenotipo dei Dna ignoti». 

I nuovi esami che la difesa chiederà di fare con un incidente probatorio, quindi alla presenza dei consulenti di tutte le parti, potrebbe dare «una risposta scientificamente sostenibile» ai dubbi dei difensori. L'auspicio dei legali è di avere sulla traccia biologica «un'indagine più completa ed attendibile», da cui poter partire per chiedere la riapertura del caso di Yara, colpita più volte e trovata senza vita il 26 febbraio 2011 in un campo di Chignolo d'Isola, per cui Bossetti sta scontando l'ergastolo nel carcere milanese di Bollate. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA