Aereo abbattuto: "Non ci sono più corpi nella zona
del disastro". Razzia degli sciacalli

Una vittima dell'aereo abbattuto
Una vittima dell'aereo abbattuto
Domenica 20 Luglio 2014, 15:51 - Ultimo agg. 16:04
3 Minuti di Lettura




Roma - Non ci sono più corpi nell'area del disastro dell'aereo MH17, disastro avvenuto giovedì nell'Ucraina orientale. Lo riferiscono i media internazionali verificando sul posto. Sono 196 quelli ritrovati sui 298 passeggeri morti nell'abbattimento dell'aereo malese. I ribelli sembrano aver lasciato la zona.



Governo ucraino e separatisti hanno raggiunto un accordo per il trasferimento dei corpi delle vittime del disastro aereo di giovedì. Lo ha annunciato il vicepremier ucraino Groisman. I corpi verranno presi in consegna da medici legali e trasferiti su dei treni.











I filorussi in precedenza avevano fatto sapere che garantiranno la sicurezza degli esperti internazionali sul luogo dello schianto se Kiev accetterà una tregua. Il Wall Street Journal intanto riferisce che secondo l'intelligence Usa Mosca avrebbe fornito ai ribelli sofisticati sistemi antiaerei.



OSCE: "169 CORPI SUL TRENO PER DONETSK" Gli ispettori dell'Osce sono stati informati della presenza di 169 corpi su un treno in partenza per Donetsk dalla stazione di Torez, poco lontano dalla zona in cui il velivolo malese è precipitato, in attesa dell'arrivo degli esperti internazionali. L'agenzia russa Ria Novosti ha invece reso noto che il treno, con cinque vagoni refrigerati, è partito per Donetsk con 198 corpi a bordo, e farà una sosta nella città di Illovaisk.



CADAVERI STRAZIATI E SACCHEGGI Un cimitero a cielo aperto. Corpi gonfi e straziati, o quel che resta, e il fetore della putrefazione che rende l'aria irrespirabile. Una scena apocalittica quella che si presenta ancora oggi sul luogo in cui si è schiantato il Boeing 777 della Malaysia Airlines nell'Ucraina dell'est due giorni fa: una vasta distesa in cui tra i rottami ci sono ancora i cadaveri delle vittime che si cominciano a decomporre. Una situazione di incertezza e confusione, unita all'ostilità degli uomini armati che rende difficile il recupero dei corpi. Intanto sono già iniziati i primi episodi di sciacallaggio. Preoccupazione del resto è stata espressa da fonti indonesiane che temono che i corpi delle vittime non siano trattati con «dignità e rispetto».



Il governo dell'Ucraina ha, infatti, reso noto di aver avuto notizia di saccheggi nell'area del disastro aereo (denaro, gioielli e carte di credito delle vittime) e ha esortato i familiari ad annullare le carte. Anche i separatisti hanno denunciato episodi di saccheggi, attribuendoli a civili ucraini, alcuni dei quali avrebbero già usato nel Paese carte depredate. Le immagini diffuse dai media del luogo dello schianto rendono un'idea solo parziale di ciò che resta dei 298 passeggeri decollati il 17 luglio da Amsterdam verso la Malesia, alcuni col sogno di una vacanza indimenticabile, ma sufficiente a far accapponare la pelle. Sprazzi di desolazione e di vite interrotte.



Un cadavere nudo giace supino tra l'erba alta mostrando la schiena. Più in là il cadavere di una donna, senza testa. E ancora corpi aggrovigliati e incastrati tra le lamiere di adulti e bambini tra valige, abiti, profumi, creme, libri e giocattoli. Immagini che decenza e rispetto per chi non c'è più vorrebbero non fossero mostrate. I soccorritori hanno cominciato da ieri a rimuovere alcuni corpi, che secondo le stesse fonti sono sparsi su di un'area di circa 15-20 chilometri.



Dopo essere stato colpito, il Boeing 777 si è spaccato in volo, prima di schiantarsi, lasciando dietro di sè una scia di detriti in un raggio di diversi chilometri nella campagna ucraina.
E, incredibilmente, nonostante l'aereo sia precipitato da più di 30.000 piedi, molti dei corpi sono stati ritrovati intatti. Alcuni, addirittura legati ancora ai sedili con la cintura di sicurezza. Di altri rimangono solo pezzi sparsi qua e là nel grande campo di grano punteggiato di fiori viola, dove si è concluso il loro ultimo volo.








Leggi Il Mattino per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO