Aereo scomparso, il generale Tricarico: «Sembra come a Ustica»

Aereo scomparso, il generale Tricarico: «Sembra come a Ustica»
Sabato 15 Marzo 2014, 13:30
2 Minuti di Lettura
Bisogna investigare con cura e non escludere nessuna pista sul caso dell'aereo scomparso in Malaysia. Lo afferma un esperto, il generale dell'Aeronautica Militare Leonardo Tricarico. Non va escluso ancora l'incidente e neanche il terrorismo. «Non c'è rivendicazione? Non è motivo per escludere quest'ultima ipotesi», dice Tricarico in un'intervista con l'ANSA, commentando: «Sembra una specie di Ustica». Le autorità locali parlano di dirottamento: se fosse così «il tempo per arrivare a sciogliere il bandolo della matassa non sarebbe lungo, è vero che non ci sono piste ad ogni angolo ma è anche vero che un aereo di quella portata non può atterrare in un aeroporto fantasma», di nascosto, lontano da ogni controllo.



Per un Boeing, che «non è proprio invisibile», ci vuole «una pista di almeno due chilometri e mezzo» e capace di tenere la portata dell'aereo. Il generale dell'Aeronautica spiega anche che «un aereo tecnicamente non può scomparire dai radar. Deve piuttosto essere verificata accuratamente la copertura dei radar locali, vedere se all'interno di questa copertura i radar fossero efficienti. Teoricamente si trattava di una zona non oceanica e una copertura radar doveva esserci». Il fatto che l'aereo abbia cambiato repentinamente di altitudine non significa necessariamente che alla guida ci sia un esperto che voglia sfuggire dai controlli perchè «per sfuggire alla copertura dei radar non basta scendere di poche migliaia di chilometri ma bisogna volare a quota bassissima». E anche in questo caso impossibile che un aereo non venga rintracciato da nessuno. Secondo il generale Tricarico, dunque, «bisogna investigare in ogni direzione, non escludendo, per esempio, la pista del terrorismo e neanche quella dell'incidente».



Per quanto riguarda l'ipotesi della disgrazia «non si può escludere dicendo che c'è stato un silenzio totale da parte dell'equipaggio perchè magari era totalmente impegnato a risolvere l'emergenza a bordo». Quindi «il caso deve essere preso con le molle, debbono essere verificati i diagrammi di copertura dei radar, bisogna ascoltare i testimoni, affrontare tutte le complessità. Nel passato, dopo la scomparsa di aerei, abbiamo verificato cause inimmaginabili» e per arrivare alla verità potrebbero passare anche «dei mesi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA