Covid Africa, l'Oms: «Pochi vaccini, così si rischia nuova ondata»

Africa, l'Oms: «Pochi vaccini, così si rischia nuova ondata»
Africa, l'Oms: «Pochi vaccini, così si rischia nuova ondata»
Venerdì 7 Maggio 2021, 09:12 - Ultimo agg. 16:59
2 Minuti di Lettura

Se non si sbloccherà la situazione vaccini, l'Africa rischia una nuova ondata di Covid-19. L'allarme è arrivato direttamente dall'Organizzazione mondiale della sanità che ha messo in guardia sulla pericolosità delle varianti: «Il ritardo nella consegna delle dosi di vaccino da parte del Serum Institute of India destinate all'Africa, il ritardo nella distribuzione dei vaccini e l'emergere di nuove varianti portano al rischio molto alto di una nuova ondata di infezioni in Africa», ha detto l'ufficio regionale dell'Oms, aggiungendo che nuove varianti come quelle emerse in India e Sud Africa potrebbero scatenare una «terza ondata» nel continente.

«Alcuni paesi africani sono stati esemplari nella distribuzione dei vaccini», ha detto l'Oms, senza però nominarli.

Ma ha aggiunto che, nonostante ciò, solo poco meno «delle 37 milioni di dosi ricevute in Africa sono state somministrate finora». 

Video

Le prime consegne di vaccini a 41 paesi africani nell'ambito del programma Covax sono iniziate a marzo, ma finora nove paesi hanno somministrato solo un quarto delle dosi ricevute, mentre 15 paesi hanno utilizzato meno della metà delle loro assegnazioni. Il tasso di vaccinazione in Africa è il più basso al mondo. A livello globale sono state somministrate in media 150 dosi di vaccino per 1.000 persone, ma nell'Africa subsahariana sono appena otto dosi per 1.000, stima l'Oms.

© RIPRODUZIONE RISERVATA