Alec Baldwin uccide direttrice della fotografia sul set del suo film "Rust" con l'arma di scena: «Perché era carica?»

Venerdì 22 Ottobre 2021
Alec Baldwin spara sul set del suo film "Rust", ma l'arma è carica: uccisa la direttrice della fotografia e ferito il regista

Tragedia nel mondo del cinema. Negli Stati Uniti, durante le riprese del film western "Rust", l'attore Alec Baldwin ha sparato con una pistola di scena e ucciso la direttrice della fotografia Halyna Hutchins, di 42 anni. Ferito il regista 48enne Joel Souza, portato in ambulanza al Christus St. Vincent Regional Medical Center di Santa Fe, da dove è stato dimesso dopo essere stato medicato. 

È successo al Bonanza Creek Ranch, vicino a Santa Fe, nel New Mexico: l'incidente sarebbe dovuto al malfunzionamento di un'arma a disposizione per girare il film. Al momento non è stata formalizzata nessuna accusa per l'accaduto, che è oggetto di indagine. Hutchins e Souza «sono stati colpiti quando Baldwin ha scaricato una pistola usata nelle riprese del film», ha detto lo sceriffo di Santa Fe, spiegando che la direttrice della fotografia è in seguito deceduta per la gravità delle ferite riportate.

Alec Baldwin, chi era Halyna Hutchins: la direttrice della fotografia uccisa sul set aveva solo 42 anni

L'attore è stato ripreso poco dopo l'accaduto sconvolto, piegato su se stesso nel parcheggio del set. Resosi conto dell'accaduto ha urlato sconvolto «è stato un incidente». «Perché mi avete dato una pistola carica?», ha aggiunto secondo il racconto di testimoni riportato sul Daily Mail. E dopo essere stato interrogato dalla polizia è scoppiato in lacrime, letteralmente piegato su sé stesso nel parcheggio del set, da solo. Un'immagine immortalata da un fotografo di scena finita immediatamente su tutti i siti e sui social.

 

 

Il primo tweet dopo la tragedia

«Non ci sono parole per esprimere il mio shock e la mia tristezza per il tragico incidente che ha tolto la vita a Halyna Hutchins, una nostra compagna, madre e collega profondamente stimata». Lo ha scritto Alec Baldwin sul profilo twitter della Hilaria and Alec Baldwin Foundation. «Sto collaborando pienamente con le indagini della polizia per cercare di capire come si è verificata questa tragedia e sono in contatto con suo marito, offrendo il mio sostegno a lui e alla sua famiglia», ha aggiunto l'attore. «Il mio cuore è spezzato per suo marito, il loro figlio e tutti coloro che conoscevano e amavano Halyna», ha concluso.

 

La tragedia

Halyna Hutchins è stata trasportata in elicottero in un vicino ospedale ma «è morta per le ferite riportate», mentre il regista Souza è stato medicato.

Secondo gli inquirenti, che hanno visitato la scena della sparatoria, il dramma sembra essere legato a una pistola usata come accessorio sul set e che avrebbe dovuto essere attivata a salve. «Gli investigatori stanno cercando di scoprire che tipo di proiettile è stato sparato e in che modo», si legge nel comunicato dello sceriffo. "Rust" è un western scritto e diretto da Joel Souza, con Alec Baldwin come co-produttore e nella parte del fuorilegge Harland Rust, che viene in aiuto del nipote di 13 anni condannato all'impiccagione per omicidio.

Video

Le indagini

«Questa indagine rimane aperta e attiva», ha detto Juan Rios, portavoce dello sceriffo della contea di Santa Fe. «Non sono state depositate accuse in relazione a questo incidente - ha aggiunto in dichiarazioni riportate dai media americani - Continuano a essere sentiti i testimoni». «Secondo gli investigatori sembra che la scena che stavano girando comportasse l'uso di un'arma di scena - ha proseguito - Gli inquirenti stanno indagando come e con quale tipo di proiettile».

Alec Baldwin, da «Il Corvo» a «Top Gun»: tutti gli incidenti mortali nella storia del cinema

Lo stesso Baldwin è stato interrogato dalla polizia, dove si è recato spontaneamente. «Il signor Baldwin è stato interrogato dagli investigatori», ha detto all'Afp il portavoce dello sceriffo di Santa Fe Juan Rios. «Ha fornito dichiarazioni e ha risposto alle loro domande. È entrato volontariamente e ha lasciato l'edificio dopo aver terminato l'interrogatorio», ha aggiunto, precisando poi che al momento «non sono state presentate accuse e non sono stati effettuati arresti».

La vittima

Già numerosi su web e via social network i pensieri per la vittima Halyna Hutchins. Nel 2019 era stata definita un «astro nascente» della cinematografia dall'American Cinematographer magazine. Hutchins, che aveva 42 anni, era ucraina ed era cresciuta in una base militare sovietica nel Circolo Polare Artico. Aveva studiato giornalismo a Kiev e cinema a Los Angeles. Era stata direttrice della fotografia nel 2020 per il film d'azione "Archenemy", diretto da Adam Egypt Mortimer che su Twitter oggi ha scritto: «Sono così triste per aver perso Halyna. E così infuriato che una cosa del genere possa accadere su un set. In un comunicato la "International Cinematographer's Guild" ha sottolineato che la morte di Hutchins è una «notizia devastante e una perdita terribile».

Il cast

Il New York Times ha pubblicato la dichiarazione della Rust Movie Production Llc: «Il cast intero e lo staff sono davvero sconvolti dalla tragedia odierna. Abbiamo fermato a tempo indefinito la produzione del film e collaboriamo a pieno con le indagini», aggiunge la nota che assicura assistenza alle persone coinvolte «mentre lavoriamo per elaborare questo terribile evento» e fa le condoglianze alla famiglia della direttrice della fotografia Halyna Hutchins.

La trama del film

Il film è Rust, un western di produzione indipendente (prodotto anche dallo stesso Baldwin) che si stava girando al Bonanza Creek Ranch, una location molto usata per questo genere di film, nel sud di Santa Fe, in New Messico. Baldwin interpreta il famigerato fuorilegge Rust, il cui nipote di 13 anni viene condannato per omicidio accidentale. Nel cast Jensen Ackles ha il ruolo di un maresciallo degli Stati Uniti e Travis Fimmel interpreta un cacciatore di taglie. Rust cerca di far evadere suo nipote dalla prigione. Durante la fuga, mentre Ackles e Fimmel danno loro la caccia, un legame inaspettato si forma tra il fuorilegge e suo nipote.

 

 

Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre, 12:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA