Allarme Nato, aereo olandese diretto a Roma perde contatti radio: inviati due Eurofighter

Scramble per due Eurofighter del 51/mo stormo dell'Aeronautica Militare

Aereo olandese diretto a Roma perde contatti radio, Nato lancia l'allarme e invia due Eurofighter
Aereo olandese diretto a Roma perde contatti radio, Nato lancia l'allarme e invia due Eurofighter
Domenica 25 Settembre 2022, 19:23 - Ultimo agg. 26 Settembre, 10:22
3 Minuti di Lettura

Un aereo executive olandese diretto a Roma  Ciampino ha perso contatti radio con gli enti di controllo. Scramble, decollo rapido, per due Eurofighter del 51° stormo dell'Aeronautica Militare che questa mattina sono decollati per intercettare sul filo dei 500 chilometri orari un velivolo Pilatus PC12 olandese, decollato dall'aeroporto di Kempel Budel e diretto nella Capitale, che aveva perso il contatto radio con gli enti del controllo del traffico aereo. Il decollo immediato è stato reso noto dalla stessa Aeronautica con un tweet. L'aerotaxi olandese turboelica è fra i più veloci velivolo monomotore: può trasportare fino a 9 passeggeri oltre a due piloti.

Russia, piloti di linea chiamati alle armi: l'80% potrebbe andare al fronte

Aereo olandese diretto a Roma perde contatti radio

Un fine settimana all'insegna di un'intensa attività operativa per gli equipaggi dell'Aeronautica Militare che hanno operato altri interventi oltre allo scramble.

Ieri un KC767A del 14/mo Stormo è decollato dall'aeroporto militare di Pratica di Mare alla volta del Pakistan, a Karachi, per trasportare circa 16 tonnellate di materiale (medicinali, vestiario e materiale tecnico tra cui tende pneumatiche e motopompe) che potranno essere utilizzate per aiutare la popolazione duramente colpita dalla recente alluvione. La particolare missione umanitaria è stata gestita ed organizzata dal Comando Operativo di Vertice Interforze dello Stato Maggiore della Difesa in stretto coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri - Cooperazione Internazionale. Oggi due interventi per gli equipaggi in prontezza d'allarme del Soccorso Aereo e della Difesa Aerea.

Un elicottero HH-139A dell'84/mo Centro Combat Search & Rescue (C/SAR) è decollato da Gioia del Colle, dopo essere stato attivato dal Rescue Coordination Centre del Comando Operazioni Aerospaziali, alla volta di Castelsaraceno, in provincia di Potenza, per recuperare due giovani escursionisti rimasti bloccati su una parete rocciosa a seguito del peggioramento delle condizioni meteorologiche.

 

L'equipaggio militare, in stretto coordinamento con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, dopo aver atteso un discreto miglioramento della visibilità fortemente condizionata dalle marginali condizioni meteorologiche, si è diretto nella zona di operazioni per il recupero, tramite l'uso del verricello, dei due escursionisti.

Infine lo scramble: i due Eurofighter sono decollati da Istrana (TV), a seguito dell'attivazione da parte del Combined Air Operations Centre di Torrejon per intercettare un velivolo PC12 olandese decollato dall'aeroporto di Budel (Olanda) e diretto a Roma-Ciampino che aveva perso i contatti radio con gli enti del traffico aereo. I due caccia intercettori, guidati dal personale «Guida Caccia» dell'11° Gruppo DAMI (Difesa Aerea Missilistica Integrata) del Comando Operazioni Aerospaziali, hanno rapidamente raggiunto il velivolo civile olandese e, dopo il supporto fornito dai due caccia militari, ha ristabilito il contatto con gli enti del controllo del traffico aereo civili proseguendo la sua rotta verso la Capitale. Ai piloti dell'executive, dopo l'atterraggio, è stato chiesto dalle autorità aeroportuali il perché di quel black out radio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA