Studentessa americana: «Sei mesi da incubo in Italia». Amanda Knox sarcastica: «Studiare all'estero è fantastico»

Il commento della 35enne statunitense, condannata e poi assolta per l'omicidio di Meredith Kercher, ha sollevato un polverone sui social

Studentessa americana: «Sei mesi da incubo in Italia». Amanda Knox: «No, studiare all'estero è fantastico»
Studentessa americana: «Sei mesi da incubo in Italia». Amanda Knox: «No, studiare all'estero è fantastico»
Mercoledì 15 Marzo 2023, 18:59 - Ultimo agg. 16 Marzo, 20:31
3 Minuti di Lettura

Dacia Datskovska, una giovane americana appena rientrata da un semestre di studio in Italia, ha fortemente criticato il nostro Paese, definendo «un incubo» la sua esperienza a Firenze. La ragazza si è sfogata con un articolo pubblicato lo scorso 9 marzo su Insider.com: «Sono una studentessa della New York University - scrive - ho studiato a Firenze per sei mesi e ho odiato ogni aspetto del mio soggiorno».

Amanda Knox posta una foto in carcere, sorriso e sbarre sullo sfondo: è polemica social

Dacia motiva così le sue affermazioni: «Immaginavo divertenti cene con i miei coinquilini, avventure estive con persone che mi chiamavano ‘bella’, il gelato che mi gocciola sulle dita, vino, prosciutti, e buone conversazioni.

E invece, quando il mio semestre a Firenze è finito, ho cominciato a disprezzare il panorama, odiavo le persone e non vedevo l’ora di tornare a casa nel mio campus di New York».

Alla base di questa brutta esperienze ci sarebbero le difficoltà incontrate da Dacia nell'integrarsi con gli altri studenti. Ma non solo: «C'erano, poi, gli italiani - scrive - che erano ostili nei miei confronti. Ad esempio, una volta, due donne stavano parlando di me sull'autobus, guardandomi dall’alto in basso: si vedeva che mi stavano deridendo. E ho anche avuto due scontri verbali con gli abitanti della città toscana».

Il commento di Amanda Knox

A sorpresa su Twitter è intervenuta Amanda Knox, che ha condiviso l'articolo scrivendo: «Ragazza, ma di cosa parli? Studiare all'estero è fantastico!». Il commento della 35enne statunitense, condannata e poi assolta per l'omicidio di Meredith Kercher, ha sollevato un polverone: sono in molti sui social a pensare che le parole di Knox, che in Italia ha scontato 4 anni di detenzione, siano da interpretare in maniera sarcastica. Beccandosi anche una bella dose di insulti made in Italy.

Ad Amanda Knox sarà forse sfuggito che l'articolo di Dacia Datskova, nonostante tutto, non ha l'obiettivo di fare cattiva pubblicità all'Italia. La studentessa-giornalista nel testo infatti precisa: «Con questo non voglio dissuadere gli studenti ad andare a Firenze. I miei sentimenti non sono l'esperienza di tutti gli studenti universitari, ma non posso essere l'unica a pensare che studiare all'estero sia un incubo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA