Amuputata gamba sbagliata a paziente in Austria: ora gli dovrà essere tolta anche l'altra

Amuputata gamba sbagliata a un paziente in Austria: ora gli dovrà essere tolta anche l'altra
Amuputata gamba sbagliata a un paziente in Austria: ora gli dovrà essere tolta anche l'altra
Sabato 22 Maggio 2021, 12:15 - Ultimo agg. 15:06
2 Minuti di Lettura

Sono «sconvolti» i dottori della Freistadt Clinic in Austria che hanno amputato a un paziente di 82 anni la gamba sbagliata. «Un tragico errore» dovuto a «una sequenza di sventurate circostanze». All'uomo doveva essere amputata la gamba sinistra, ma gli è stata rimossa la destra. «Siamo profondamente sconvolti da quanto accaduto il 18 maggio – la nota della clinica riportata dal The Guardian –. Nonostante gli alti standard qualitativi, è stata amputata la gamba sbagliata di un paziente».

Vaccinazioni, giovedi superata quota 1.500 ma code di un'ora

Cosa è successo - Sembra che l'errore sia stato commesso poco prima dell'operazione, quando è stata segnata la gamba sbagliata da amputare. Ma il personale ospedaliero se ne è accorto solo il giorno dopo l’operazione, quando ha fatto il cambio di fasciatura programmato. «Dobbiamo capire come questo errore si sia potuto verificare.

Vorrei scusarmi pubblicamente», ha dichiarato il direttore medico della clinica, durante una conferenza stampa. Al paziente, intanto, è stato offerto un aiuto psicologico. Dovrà inoltre sottoporsi all'amputazione della gamba sinistra. L'intervento «è programmato a breve», hanno detto dalla clinica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA