McAfee, il re degli antivirus ricercato
per omicidio in Belize

John McAfee
John McAfee
Martedì 13 Novembre 2012, 13:07 - Ultimo agg. 16 Novembre, 15:05
2 Minuti di Lettura
NEW YORK - Dopo aver inventato tecnologie usate in tutto il mondo per neutralizzare i virus dei computer, John McAfee sarebbe adesso ricercato per un vero omicidio . Secondo Gizmodo, un sito specializzato in tecnologia, il re degli antivirus sarebbe finito nel mirino della polizia del Belize per la morte di Gregory Faull, un americano come lui finito a colpi di arma da fuoco a San Pedro Town, nell'isola di Ambergris, lo stesso paradiso tropicale dove McAfee si sarebbe trasferito dopo avere venduto per sette miliardi di dollari la società leader della protezione informatica nel settore dei personal computer. «La sicurezza è un privilegio, non un diritto», era lo slogan di marketing di McAfee quando era a capo della società di antivirus.



L'omicidio sarebbe avvenuto sabato notte nella casa della vittima e i particolari sono tuttora imprecisi: secondo Gizmodo, i due avrebbero avuto dissapori negli ultimi tempi, con l'ultima disputa relativa a dei cani. Faull era un costruttore venuto dalla California benvoluto dalla popolazione locale. McAfee invece passerebbe le sue giornate a San Pedro sperimentando su se stesso sostanze stupefacenti ricavate dai comuni sali da bagno: psicotici dall'alto contenuto afrodisiaco che negli Usa sono illegali, non però nel Belize. Nel comunicato ufficiale della polizia non si parla esplicitamente del genio informatico ma il San Pedro Sun, un giornale del posto, conferma che le autorità lo cercano per interrogarlo. Quando però si sono recati a casa sua non ne hanno trovato traccia.



Tra McAfee e Faull non correva buon sangue. Il costruttore, secondo Gizmodo, aveva denunciato i comportamenti «incivili» di McAfee, che avrebbe ripetutamente esploso colpi di arma da fuoco negli ultimi giorni. A trovare il cadavere, in «una pozza di sangue» al secondo piano della casa dove l'uomo viveva da solo, sarebbe stata la governante Luara Tun: vicino alla salma il bossolo di un proiettile partito da una Luger 9mm. Le autorità hanno pensato a McAfee per i rapporti burrascosi con Faull e i comportamenti erratici al limite della legalità del programmatore, nei cui riguardi si parla anche di rapporti con i più celebri gangster locali: qualche giorno fa sempre Gizmodo aveva pubblicato una storia secondo cui McAfee andava a dire in giro che c'era gente che voleva togliergli ogni avere e ucciderlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA