Uomo muore a 59 anni dopo AstraZeneca. La sorella: «È stato sfortunato. Continuate a vaccinarvi»

Uomo muore a 59 anni dopo AstraZeneca. La sorella: «È stato sfortunato. Continuate a vaccinarvi»
Uomo muore a 59 anni dopo AstraZeneca. La sorella: «È stato sfortunato. Continuate a vaccinarvi»
di Domenico Zurlo
Giovedì 8 Aprile 2021, 16:56 - Ultimo agg. 17:11
3 Minuti di Lettura

La sorella di Neil Astles, un uomo di 59 anni morti per un raro coagulo di sangue nel cervello dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca, ha detto ai media britannici di voler esortare i cittadini a vaccinarsi per «continuare a salvare vite». Alison, che lavora presso l'Università di Huddersfield, al Daily Telegraph ha descritto il caso di suo fratello come «straordinariamente sfortunato»: Astles è una delle vittime elencate ieri dall'Ema tra i rari casi di trombosi plausibilmente legati alla vaccinazione.

Video

L'uomo è morto domenica all'ospedale della Royal Liverpool University, quasi tre settimane dopo aver ricevuto la prima dose: vaccinato il 17 marzo, ha perso la vita la domenica di Pasqua dopo 10 giorni di sofferenza, tra mal di testa lancinanti e perdita della vista. Secondo i dati più recenti della Mhra, l'agenzia del farmaco britannica, alla data del 31 marzo ci sono stati 79 casi segnalati di coagulazione del sangue e bassi livelli di piastrine nei vaccinati con AstraZeneca, e 19 persone sono morte, su circa 20,2 milioni di persone vaccinate. Ciò significa, spiega il Guardian, che il rischio di coaguli coinvolge circa 4 persone su un milione.

Alla BBC, che le ha chiesto se avrebbe desiderato per suo fratello un vaccino diverso e non AstraZeneca, Alison risponde: «È facile a dirsi.

La difficoltà nella mia situazione è che, in quanto farmacista, comprendo la farmacovigilanza e comprendo i processi che l'MHRA attraversa per la concessione di licenze di medicinali e la completezza delle loro indagini. E capisco anche che nessun medicinale è sicuro al 100%. Ogni medicina che assumiamo è un equilibrio di rischi e benefici». 

Al Telegraph ha aggiunto che è importante che le persone non perdano la fiducia nel vaccino: «Nonostante quello che è successo siamo fermamente convinti che tutti dovrebbero vaccinarsi. Emotivamente, siamo completamente e totalmente furiosi. Stiamo soffrendo. Ma non c'è niente nelle nostre menti per cui essere veramente furiosi. Mio fratello è stato solo straordinariamente sfortunato». «Se tutti avessimo il vaccino, alcuni di noi potrebbero avere un coagulo di sangue, ma l'evidenza è che meno persone moriranno. Ci fidiamo della medicina e, nonostante quello che è successo alla nostra famiglia, non vogliamo che le persone si spaventino. Questo è il messaggio che vogliamo trasmettere». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA