Aveva un tubo nello stomaco da vent'anni: donna 62enne operata d'urgenza

Aveva un tubo nello stomaco da vent'anni: donna 62enne operata d'urgenza
Aveva un tubo nello stomaco da vent'anni: donna 62enne operata d'urgenza
Martedì 18 Giugno 2019, 17:42 - Ultimo agg. 19:49
2 Minuti di Lettura
Da vent'anni aveva un tubo nello stomaco: l'incubo di una donna di 62 anni è finito dopo due decenni con un intervento d'urgenza che ha rimosso la sonda, posizionata per un pregresso problema neurologico. La sonda era forse parte di una PEG (gastrostomia endoscopica percutanea), applicazione endoscopica di una sonda che collega lo stomaco all'esterno attraverso la quale si somministra il cibo.

Rissa alla festa di fine anno scolastico, papà tira fuori un taglierino: caos e denunce

Il tubo era largo circa 2,5 centrimetri e lungo 6, che è stato rimosso nel corso di un'operazione effettuata a potenza nell'ospedale San Carlo. La donna era giunta nel pronto soccorso dello stesso ospedale lucano con un pezzo di cute distaccato intorno all'ombelico: una gastroscopia d'urgenza ha permesso di rilevare un tubo che faceva parte di una Peg posizionata durante un intervento di 20 anni prima.

Prenotano online in Sardegna, all'arrivo la sorpresa: «Abbiamo dormito in auto»



I medici non hanno potuto rimuoverlo per via orale (la paziente aveva avuto una tracheostomia con restringimento della parte alta della faringe) e pertanto il direttore della struttura complessa interaziendale di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva, Angelo Sigillito, e il chirurgo Giuseppe Tramutola, hanno deciso di effettuare una doppia procedura endoscopico-chirurgia.

La donna dopo 48 ore si è alimentata senza complicanze legate alla procedura.
Il direttore generale del San Carlo, Massimo Barresi, in una nota, ha espresso le «congratulazioni a Sigillito e Tramutola per l'esito di una procedura particolarmente complessa e riuscita grazie a una perfetta sinergia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA