Il mistero dei cinque bambini colpiti da tumore nella stessa scuola

Il mistero dei cinque bambini colpiti da tumore nella stessa scuola
Il mistero dei cinque bambini colpiti da tumore nella stessa scuola
Sabato 20 Luglio 2019, 18:03 - Ultimo agg. 19:05
1 Minuto di Lettura
Cinque bambini ammalati di tumore: e tutti e 5 frequentano la stessa scuola. Accade a Ripon, piccola città della California. I bambini frequentano la Weston Elementary. Altri due bambini si sono ammalati di cancro e vivono nella stessa città. Inquietanti i dati relativi a questo istituto: il tasso di tumori pediatrici, infatti, è quasi 62 volte superiore alla media di 19,3 su 100 mila bambini sotto i 19 anni di età.

Tumori: le mutazioni delle cellule sono prevedibili
Chemio senza perdita dei capelli, inaugurato a Macerata il caschetto DigniCap

Il mistero per i genitori dei piccoli pazienti - riporta il Daily Mail - potrebbe avere una duplice spiegazione legata all'inquinamento ambientale: un ripetitore per i telefoni cellulari vicino l'istituto e una vecchia fabbrica di caffè decaffeinato, chiusa nel 1994, che utilizzava la sostanza chimica tricloroetilene (trielina), riconosciuta poi come agente cancerogeno.

 

Nel 2002 un tribunale ha condannato i proprietari a pagare 1 milione di dollari alla città per l'inquinamento ambientale prodotto negli anni. Lo scorso anno alcuni test sulle falde acquifere della città hanno rilevato che i livelli di trielina erano cresciuti del 90%. La battaglia legale tra l'azienda e le famiglie va avanti. «Non mi fermerò finché non scopriremo cosa ha causato i tumori di mio figlio e degli altri bambini», ha affermato ha una mamma alla 'Cbc'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA