Londra, asta stellare per Banksy: «Devolved Parliament» venduto a 11 milioni

Londra, asta stellare per Banksy: "Devolved Parliament" venduto a 11 milioni
Londra, asta stellare per Banksy: "Devolved Parliament" venduto a 11 milioni
Giovedì 3 Ottobre 2019, 22:45 - Ultimo agg. 22:49
2 Minuti di Lettura
In questi tempi in cui il premier Boris Johnson apre e chiude il parlamento, come fosse casa sua, per non far votare altre mozioni contro la sua idea di Brexit dura e pura, un dipinto così intitolato "Devolved Parlamient" ha una attrattiva tutta sua. Se poi è firmato Banksy, vera star in questi giorni londinesi con la sua installazione da negozio pop, allora le quotazioni  schizzano in alto. Il suo dipinto è stato venduto all'asta da Sotheby's di Londra a 11,1 milioni di euro, una cifra record per l'artista britannico noto soprattutto per i suoi provocatori murales da strada. «Devolved Parliament», raffigura, in stile accademico, la Camera dei comuni di Westminster in cui i deputati sono tutti scimpanzé. Il precedente record per un'opera di Banksy apparteneva a «Keep it Spotless», che nel 2008 andò all'incanto per Sotheby's a New York per 1,8 milioni di dollari.

La base d'asta per il quadro, che, quando è apparso, ha fatto impennare l'interesse in sala e anche online dopo una seduta senza patemi, era stata fissata a 1,5-2 milioni di sterline al massimo. «Oggi abbiamo fatto la storia», ha commentato il battitore. Il dipinto, largo quasi quattro metri e mezzo e alto due e mezzo, raffigura un parlamento di scimmie, con un titolo che è un gioco di parole: «Devolved Parliament» cioè "devoluto", ma con un'allusione a un regresso evolutivo rappresentato dalle scimmie. Fu dipinto nel 2009 ed esposto a Bristol, città natale di Banksy.
Un anno fa esattamente, un'altra opera di Banksy, «Girl with Balloon» (Ragazza con palloncino) fece clamorosamente notizia quando, durante l'asta del solito Sotheby's, davanti ai presenti esterrefatti, l'opera fu distrutta da un tritacarta nascosto nella cornice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA