Belgio, esplode pizzeria italiana ad Anversa: due morti tra le macerie, 14 feriti, 5 gravi

Belgio, esplode pizzeria italiana ad Anversa: due morti tra le macerie, 14 feriti, 5 gravi
Lunedì 15 Gennaio 2018, 23:22 - Ultimo agg. 17 Gennaio, 18:16
2 Minuti di Lettura

Il bilancio dell'esplosione della pizzeria italiana avvenuta ad Anversa, in Belgio, conta anche due morti. I servizi di soccorso hanno estratto due corpi dalle macerie del palazzo crollato la notte scorsa. Lo scrive l'agenzia Belga, precisando che non sono ancora state identificate e quindi non si sa se sono le persone precedentemente dichiarate scomparse. I feriti sono 14, di cui cinque in modo grave e una in stato critico.

L'esplosione potrebbe essere avvenuta a causa di una perdita di gas nella cucina della pizzeria italiana 'Primaverà che si trovava al piano terra dell'edificio, nel quartiere di Paardenmarkt, abitato per lo più da studenti. Sette persone sono state recuperate vive sotto le macerie. La pista terroristica è stata scartata quasi subito. 

I soccorritori, intervenuti subito dopo l'esplosione, avvenuta intorno alle 22, hanno lavorato tutta la notte per recuperare le persone sotto le macerie. L'esplosione ha anche danneggiato due edifici vicini. I residenti delle altre abitazioni all'interno del perimetro di sicurezza delineato dai vigili del fuoco evacuati dopo la deflagrazione hanno potuto fare rientro nelle loro case intorno alle 2 di notte. Su twitter, il sindaco di Anversa e leader del partito nazionalista fiammingo Nva, Bart de Wewer, ha scritto: «I nostri pensieri vanno alle famiglie delle vittime, Anversa vi sosterrà. L'inchiesta dovrà determinare le circostanze della terribile esplosione».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA