Oligarchi russi, Biden vuole vendere i beni confiscati (yacht e asset) per aiutare Kiev

Biden vuole vendere gli Yacht confiscati agli oligarchi russi per aiutare Kiev
Biden vuole vendere gli Yacht confiscati agli oligarchi russi per aiutare Kiev
Giovedì 28 Aprile 2022, 18:48 - Ultimo agg. 20:00
3 Minuti di Lettura

Vendere i beni sequestrati agli oligarchi russi per aiutare l'Ucraina. È la richiesta che il presidente americano Joe Biden ha avanzato al Congresso degli Stati Uniti, insieme ad altri 33 miliardi di finanziamento già richiesti per continuare a fornire per altri cinque mesi supporto allo stato attaccatto da Putin. 

Una legge per colpire gli oligarchi 

«Colpiremo gli oligarchi e la cleptocrazia di Putin, sequestreremo yacht e ville degli oligarchi russi» ha annunciato il Presidente oggi, in un discorso alla Casa Bianca chiedendo nuovi poteri al Congresso per usare i proventi delle vendite a favore dell'Ucraina. Il nuovo pacchetto di misure «rafforzerà l'autorità del governo degli Stati Uniti nel chiedere conto a Mosca e agli oligarchi della guerra di Vladimir Putin contro l'Ucraina». Le misure sono state elaborate in stretta collaborazione con il Dipartimento del Tesoro, il Dipartimento di Giustizia, il Dipartimento di Stato e il Dipartimento del Commercio e consentiranno anche la confisca delle proprietà che gli oligarchi russi utilizzano per aggirare le sanzioni, che in base all'attuale legislazione non Usa non è possibile.

In questa direzione si è mossa già anche la Camera statunitense, che ha già approvato un provvedimento per sollecitare il presidente a vendere gli yacht e gli asset di lusso congelati agli oligarchi.

La misura, anche se simbolica e non vincolante, è stata approvata con 417 voti a favore e 8 contrari e mostra una volontà bipartisan per un'azione più decisa in risposta alla Russia.

La guerra durerà almeno altri 5 mesi 

Biden chiederà inoltre al Congresso un «enorme» finanziamento per l'Ucraina, secondo quanto anticipato dai media americani. La spesa di Washinghton servirà a finanziare l'assistenza militare, economica e umanitaria degli Stati Uniti a Kiev per i prossimi cinque mesi. Per la Casa Bianca insoma, il conflitto non è finito e durerà ancora a lungo.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA