Biden si ricandida alle presidenziali Usa del 2024: «Finiamo il lavoro, possiamo farcela»

Lo ha annunciato in un video diffuso tramite il suo account Twitter

Biden si candida ufficialmente alle presidenziali 2024: «Finiamo il lavoro, possiamo farcela»
​Biden si candida ufficialmente alle presidenziali 2024: ​«Finiamo il lavoro, possiamo farcela»
Martedì 25 Aprile 2023, 12:14 - Ultimo agg. 22:01
3 Minuti di Lettura

«Finiamo il lavoro, possiamo farcela». Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in un video diffuso tramite il suo account Twitter in cui ha ufficializzato l'intenzione di candidarsi per la rielezione alla Casa Bianca nel 2024. 

Nel video Biden inquadra le elezioni con una questione prevalente: «se negli anni a venire avremo più libertà o meno libertà, più diritti o meno.

Io so quale voglio che sia la risposta e penso che lo sappiate anche voi. Questo non è il momento di essere compiacenti. Ecco perché mi candido per la rielezione».

«Quando ho corso per la presidenza 4 anni fa ho affermato che la nostra era una battaglia per lo spirito dell'America. Lo è ancora», dice Biden nel video. «La domanda che ci troviamo ad affrontare - aggiunge - è se nei prossimi anni avremo più libertà o meno libertà. Più diritti o meno diritti. Non è il momento di essere compiacenti. Per questo mi candido alla rielezione».

L'annuncio di Biden in un video

«Questi sono gli Stati Uniti d'America e non c'è niente, semplicemente niente, che non possiamo fare se lo facciamo insieme», prosegue Biden nel video di poco più di tre minuti che inizia pronunciando una sorta di parola-manifesto della sua prossima campagna: «Libertà». Durante la breve clip scorrono le immagini del Paese intervallate da interventi in cui il 46esimo presidente sostiene che il diritto all'aborto, la difesa della democrazia, il diritto al voto e la rete di sicurezza sociale saranno tra i temi più importanti per le elezioni del 2024. Secondo Biden, gli elettori dovranno scegliere se lasciare alla prossima generazione «più libertà o meno» e «più diritti o meno». «Ogni generazione di americani ha affrontato un momento in cui ha dovuto difendere la democrazia, difendere le nostre libertà personali e difendere il nostro diritto al voto e i nostri diritti civili. Questo è il nostro», ha affermato, concludendo appunto con lo slogan della sua nuova campagna «Finiamo il lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA