Brasile avvia produzione vaccino sperimentale Butanvac: test sull'uomo ancora non autorizzati

Brasile avvia produzione vaccino sperimentale: test sull'uomo ancora non autorizzati
Brasile avvia produzione vaccino sperimentale: test sull'uomo ancora non autorizzati
Giovedì 29 Aprile 2021, 09:59 - Ultimo agg. 18:30
2 Minuti di Lettura

In Brasile ha avuto inizio la produzione di un vaccino sperimentale contro il Covid-19Butanvac, è il nome del primo farmaco immunizzante prodotto interamente in Brasile dall'Istituto Butantan di San Paolo. Nonostante l'Agenzia nazionale di vigilanza sanitaria (Anvisa) non ne abbia ancora concesso l'autorizzazione per cominciare i test sull'uomo, l'avvio della produzione è stata annunciato dal governatore di San Paolo, Joao Doria, e vedrà, in una prima fase, la realizzazione di un milione di dosi.

Vaccino Sputnik «contiene adenovirus capace di replicarsi»: ecco perché il Brasile dice no. Burioni: problema grave

«La novità del giorno è una buona notizia per il Brasile e per il mondo intero: San Paolo comincia a produrre il vaccino Butanvac», ha detto Doria in una conferenza stampa. «È un momento storico per la scienza brasiliana, si tratta del primo vaccino prodotto integralmente in Brasile», si legge sul profilo Twitter dell'Istituto Butantan, che ha già chiesto ad Anvisa il permesso per cominciare la sperimentazione di fase 1 e 2.

Il vaccino sperimentale è stato testato solo su cavie di laboratorio. «Butantan produrrà 18 milioni di dosi del vaccino da qui alla prima metà di giugno, quando dovrebbe essere approvato. Aspetteremo ovviamente il via libera di Anvisa ma poi saremo pronti a usare il vaccino Butanvac in tutto il Brasile», ha aggiunto Doria, che ha chiesto ad Anvisa «di agire con urgenza». 

Covid, terapie intensive piene in Colombia e record di morti. Allerta rossa a Bogotà

I numeri del contagio in Brasile

In Brasile sono stati registrati 3.163 morti per Covid-19 e 79.726 contagi nelle ultime 24 ore, secondo il Consiglio delle segreterie di salute (Conass). Numeri che fanno salire il bilancio totale a 398.185 vittime a fronte di 14.521.289 casi accertati dall'inizio della pandemia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA