Elezioni Gran Bretagna, in Scozia gli indipendentisti prendono 48 seggi su 59. Torna il nodo referendum

Elezioni Gran Bretagna, dominio secessionista in Scozia, 55 seggi su 59: sfiorato record del 2015
Elezioni Gran Bretagna, dominio secessionista in Scozia, 55 seggi su 59: sfiorato record del 2015
Venerdì 13 Dicembre 2019, 12:04 - Ultimo agg. 14:09
2 Minuti di Lettura

La Scozia è l'altra faccia del trionfo di Boris Johnson alle elezioni britanniche. Nel territorio del nord gli indipendentisti dell'Snp di Nicola Sturgeon, decisi a chiedere una rivincita referendaria anche e soprattutto sulla secessione da Londra come risposta alla Brexit, fanno il pieno: spazzando via tutti i partiti nazionali e quasi azzerando l'avanzata del 2017 degli stessi conservatori. Il dato indica l'Snp a quota 48 seggi su 59 disponibili, a un soffio dal record storico delle elezioni del 2015 e in netto recupero rispetto ai 35 di due anni fa.

Elezioni UK: BoJo stravince, Brexit imminente. La sterlina spicca il volo

 

 

Sturgeon: ora libertà alla Scozia. La Brexit ha trionfato in Inghilterra, ma la Scozia «ha detto di nuovo no a Boris Johnson e alla Brexit» nelle elezioni britanniche di ieri e ha chiarito che «desidera un futuro diverso da quello scelto dal resto del Regno Unito». Così Nicola Sturgeon, leader degli indipendentisti dell'Snp, primo partito scozzese, in un discorso a Edimburgo. «Il nostro messaggio ha avuto un enorme successo», ha detto Sturgeon, evocando il voto come «uno spartiacque» e rilanciando la sfida «democratica» per un referendum bis sulla secessione.

Salvini in estasi per il trionfo di Johnson: «Sondaggi davano il Labour in recupero, vi ricorda qualcosa?»

Per la leader Libdem Jo Swinson, «un'ondata di nazionalismo» ha travolto la Scozia e l'Inghilterra. «Alcuni celebreranno l'ondata di nazionalismo che spazza i due lati del confine, e io mi congratulo con tutti coloro che sono stati eletti», ha dichiarato. «Ma lasciatemi dire ora, per milioni di persone nel nostro paese questi risultati porteranno timore e sgomento e questa gente è in cerca di speranze». Swinson, che ha perso il seggio nel collegio scozzese dell'East Durbantonshire per appena 149 voti, ha quindi annunciato che farà nuove dichiarazioni in giornata.
   

© RIPRODUZIONE RISERVATA